50 atleti, provenienti da 18 paesi di tutto il mondo in arrivo a Lignano

50 atleti, provenienti da 18 paesi di tutto il mondo in arrivo a Lignano

Campioni olimpici e mondiali, atleti paralimpici, master e le giovani promesse per uno spettacolo di spessore il 13 luglio, alle 20, al Teghil di Lignano

Commenta per primo!

Oltre centocinquanta atleti, provenienti da diciotto paesi, ventitré gare in programma, questi gli ingredienti del 27° Meeting internazionale di atletica leggera Sport Solidarietà – 3° Trofeo Ottavio Missoni, l’evento da sempre organizzato dalla Nuova Atletica dal Friuli Sport Solidarietà, che da appuntamento a tutti gli appassionati di atletica per il 13 luglio, alle ore 20, allo Stadio Teghil.

Stelle olimpiche e mondiali ed atleti paralimpici, che tre settimane dopo voleranno a Rio de Janeiro, sono attesi in pista al fianco delle giovani promesse dell’atletica regionale e degli atleti master, a cui sono riservate le gare in anteprima.

Nei 100m l’americano Quentin Butler accreditato di 9″96, Ronnie Baker 10″09 e i giamaicani Kavean Smith e Tyquendo Tracey; al femminile, lotta per il titolo tra la giamaicana Christania Williams (10”97), titolare alle Olimpiadi con le connazionali  super Fraser e Thompson, e l’americana Janeba Tarmoh.

Sulla stessa distanza si cimenteranno anche gli atleti paralimpici con il friulano Campeotto e il primatista italiano Lanfri.

Nel giro di pista, attesi i giamaicani Rusheen McDonald, da under 44″, e Shericka Jackson, oro ai mondiali 2015 della 4x400m; nei 3000m occhi puntati su Collis Birmingham, finalista alle ultime Olimpiadi e ai mondiali, e su Jacob Kiplimo, il talentuoso ugandese di sedici anni, capace di 13’19” sui 5000m.

Nei salti, spicca il nome dell’australiano Fabrice Lapierre 8,31m in stagione, 5° al mondo nel lungo, e Oksana Okuneva (1,97m) nell’alto, che trascinerà la nostra giovane Eleonora Omoregie .

400 ostacoli, con in palio il 3° Trofeo Ottavio Missoni e a cui è abbinata la lotteria benefica, con Mario Lambruchi, campione italiano, alla partenza con i migliori italiani opposti all’inglese Jack Green da 48″60. Nel disco l’italiano numero uno Kirkler, con i migliori connazionali Faloci, Di Marco e il friulano Forgiarini, mentre al femminile è attesa la giovane numero uno Promesse Giada Andreutti. La campionessa italiana dei 100h Giulia Pennella se la vedrà con Megan Simmonds (12″79), la numero uno giamaicana, anch’essa prossima alle Olimpiadi. Ancora mezzofondo con 800 maschili e femminili con diversi atleti under 1’46” e 2′; 1500m femminili con la blasonata Hannah England, britannica argento ai Mondiali 2011 e 4^ a quelli del 2013.

Anteprima dalle ore 19.00 con i migliori giovani regionali sui 600m Allievi/Juniores maschili e femminili, 100m Master e i 100m Juniores /Promesse maschili e femminili.

Al fianco degli atleti Special Olympics (con disabilità intellettiva) è attesa Shelly-Ann Fraser, la campionessa giamaicana della velocità, che stasera (12 luglio) è attesa insieme al gruppo degli atleti alla serata benefica a favore dell’Associazione Comunità del Melograno Onlus i cui disabili vestono i colori sportivi della società organizzatrice. La Fraser, che insieme al gruppo degli atleti caraibici ha scelto per l’undicesima stagione consecutiva Lignano per curare la propria preparazione, da anni è testimonial solidale dell’evento che, fin dalla prima edizione, ha riservato particolare attenzione al tema dell’integrazione e dell’inclusione inserendo in programma anche gare per atleti con disabilità.

La manifestazione è realizzata con il sostegno ed il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Lignano Sabbiadoro, a cui si affiancano Provincia di Udine, Camera di Commercio di Udine, Fondazione Crup, PromoTurismoFVG, Comitato Sport Cultura Solidarietà, FIDAL Nazionale e Regionale, CONI, CIP, Special Olympics, Nuova Atletica Tavagnacco, AICS e con il sostegno principale di Friuladria Crédit Agricole, Amga Energia&Servizi, Missoni, Centro Friuli, Sharp, Confindustria Udine, SSM, Despar e Moroso.

Un ringraziamento a Arkimede Consulting, Artco Servizi, ASD Maratonina Udinese, Confartigianato Udine Servizi, Confcommercio Udine, Cooperativa Itaca, Farmaderbe, Ferri Auto, Foto Piccinin, Ge.Tur, Giglio, Goccia di Carnia, Hotel Fra I Pini, Hotel Smeraldo, Immobiliare Friulana Nord, La Fattoria, Litografia Ponte, Pulitecnica Friulana, Radio Spazio 103 e Unesco City Marathon.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy