Al via gli eventi della Carnia Classic Fuji-Zoncolan

Al via gli eventi della Carnia Classic Fuji-Zoncolan

Domenica 28 agosto la gran fondo ciclistica organizzata
 dall’ASD Carnia Bike, preceduta da tanti appuntamenticollaterali

Commenta per primo!

Ha preso il via la ricca settimana di eventi e manifestazioni che culmineranno domenica 28 agosto nella Carnia Classic Fuji-Zoncolan, la gran fondo ciclistica organizzata dall’ASD Carnia Bike.
Tre anche quest’anno i percorsi previsti: la gran fondo di 112 km, prevede un dislivello di 2650 metri e ripercorrerà la tappa del Giro d’Italia 2012, toccando Paularo e arrivando così da Ravascletto all’ascesa dello Zoncolan dal versante di Ovaro; la medio fondo di 76 km, con 1450 metri di dislivello, seguirà il tracciato della gran fondo fino ad Ovaro, salvo poi proseguire in direzione Tolmezzo; la cicloturistica di 45 km con arrivo a Paularo (ci sarà un fornitissimo ristoro curato dalla comunità locale in occasione di “Mistirs”) e ritorno a Tolmezzo.
Proseguono intanto a gran ritmo le iscrizioni, aperte fino alle 12 di sabato 27 al costo di 40 euro; novità di questa edizione riservata ai club e ai team, ogni 5 iscrizioni una sarà gratuita. La quota per la cicloturistica è di 12 euro.

Il punto di riferimento per tutti gli eventi collaterali sarà Piazza Centa a Tolmezzo.
Oggi (giovedì 25) alle 18 è in programma l’inaugurazione ufficiale. Seguirà alle 20.30 la prima edizione della Carnia Classic Night Run, una staffetta podistica in notturna nel centro città che sta riscuotendo grande interesse (iscrizioni chiuse essendo stato raggiunto il numero massimo di iscritti), con testimonial Giorgio Di Centa, costretto al forfait come atleta a causa dell’infortunio alla clavicola di Ferragosto ma presente comunque a Tolmezzo. Dalle 21.30 avrà luogo la premiazione-spettacolo con l’attore-presentatore Claudio Moretti.

Venerdì 26 alle 20 si svolgerà la suggestiva prova in notturna valida per il Trofeo Carnia in Mtb. Dalle 21 il via alla festa per i 35 anni di Radio Studio Nord, con Pietro Berti, Cris DJ e l’ospite Vivian B from Da Blitz.

Sabato 27 un’altra novità, la cronoscalata Carnia Classic Dieç, che dalle 16 porterà i ciclisti da Tolmezzo alla frazione di Illegio.
Seguirà alle 18.30 un incontro sulla corretta alimentazione con il dottor Stefano Poser, mentre Giorgio Cervesato e Andrea Bertoni presenteranno “Be a Bike Friend“, il progetto nato dalla volontà di alcuni appassionati di ciclismo di portare sulle strade un messaggio di educazione e rispetto reciproco auto-bici. Infine alle 21 la sfilata di moda “Sport Lovers“, con intrattenimento musicale.

Domenica 28 alle 8.30 la spettacolare partenza in linea della Carnia Classic-Fuji Zoncolan. A mezzogiorno sarà ancora Claudio Moretti a condurre le premiazioni.

Inoltre nelle giornate di venerdì e sabato ci sarà la possibilità di effettuare trekking accompagnato (info su www.friultrekandtrout.com) oppure dedicarsi alle tecniche di conduzione ed istruzione all’uso della Mtb assieme alla Scuola Mtb di Moggio (info al numero 335-7076262).

Nell’occasione sarà disponibile un servizio agroalimentare curato da Cucina di Carnia, birrificio artigianale “Foglie d’erba” e Oro Caffè.

Per tutte le informazioni su iscrizioni ed eventi: www.carniabike.it/carniaclassic.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy