Giro, tempo di bilanci: 100mila presenze a Piancavallo

Giro, tempo di bilanci: 100mila presenze a Piancavallo

Il Comitato organizzatore locale si è detto soddisfatto per il passaggio della corsa rosa la scorsa settimana: “Il merito va in primis ai volontari”. Venerdì prossimo un evento a loro dedicato

Commenta per primo!

Aspettando le cifre ufficiali della Questura, un’attendibile stima tra gli addetti ai lavori parla di quasi centomila presenze a Piancavallo venerdì scorso in occasione dell’arrivo della 19esima tappa del Giro d’Italia 2017. Un esame superato a pieni voti per la stazione turistica della montagna pordenonese, che ha dimostrato anche in questa occasione di avere ricettività e viabilità adatte ad ospitare grandi eventi di questa portata, e per il comitato organizzatore, guidato da Comune di Aviano e Pro Loco. “Nonostante le mille preoccupazioni della vigilia – commenta l’assessore alle attività produttive, Carlo Tassan Violtutto si è svolto nel migliore dei modi, sia in fase di afflusso, che di deflusso. Il primo cospicuo numero di camper è arrivato già il giovedì mattina, ma fin da subito accoglienza e parcheggi hanno funzionato alla grande. Subito dopo l’arrivo della Corsa Rosa, poco dopo le 18, è iniziato il deflusso lungo le direttrici Col Alto e Barcis, senza disagi ed in assoluta sicurezza. Il merito è stato in primis del centinaio di volontari, tra Protezione Civile ed Alpini, che ha operato a Piancavallo, ai quali deve aggiungersi un altro centinaio, tra Volontari Civici e Autieri in congedo della sezione di Maniago, che hanno presidiato la pedemontana e la salita verso Piancavallo”.

Per tutti i volontari che hanno partecipato a vario titolo alla riuscita della tappa il prossimo 9 giugno si terrà una serata di ringraziamento ad Aviano nell’impianto di località Visinai (dalle ore 19). Il cartellone degli eventi collaterali si è, quindi, concluso domenica scorsa con la cicloturistica dedicata al ricordo di Marco Pantani e Michele Scarponi, alla quale hanno preso parte in 150. L’appuntamento è quindi rinnovato alle prossime edizioni del Giro, cosa già ventilata dagli stessi vertici di Rcs.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy