Il Giro in Fvg: sabato aprirà la mostra sul ciclismo ad Aviano

Il Giro in Fvg: sabato aprirà la mostra sul ciclismo ad Aviano

L’esposizione, curata da Toni Pessot, comprende numerosi maglie, oggetti, fotografie appartenenti a grandi campioni del ciclismo nazionale e internazionale

Commenta per primo!

Un altro ricchissimo fine settimana di eventi ed iniziative in comune di Aviano, aspettando la 19esima tappa del Giro d’Italia, la San Candido-Piancavallo, del prossimo 26 maggio. Dopo l’apertura della mostra su Marco Pantani, con uno spin off dedicato alla leggenda locale, Pietro Polo Peruchin (aperta fino al 28 maggio), è la volta di un’altra collezione dedicata allo sport del pedale. Sabato alle 17, alla Palazzina Ferro (in via Pordenone), inaugurerà l’esposizione curata da Toni Pessot, celebre storico del ciclismo di Caneva, che trasferirà ad Aviano buona parte del proprio patrimonio di cimeli, tra i quali spiccano maglie, oggetti e fotografie appartenenti a grandi campioni del ciclismo nazionale e internazionale, fra cui Bartali, Coppi, Binda, Guerra, Girardengo, Gimondi, Merckx e Maspes. Alle 18 in piazza Duomo si terrà poi la presentazione della “Confraternità della polenta, salat e cavo” e, a seguire, si terrà la degustazione del piatto tipico avianese (il celebre salame cotto nella panna), per poi proseguire alle 20 con la “Tombola dei libri” e con lo spettacolo di cabaret di Davide Dal Fiume.

Domenica alle 9, poi, avrà inizio la “Pedalata in Rosa”, una cicloturistica curata dalla Pro Loco di Aviano e dalla Cornedo Bike (per info e iscrizioni 0434 667050). Dalle 14 alle 20 in piazza Duomo inizierà il Tour dei giovani musicisti pedemontani, ossia il concerto degli allievi dell’Isituto di Musica della Pedemontana, mentre alle 15 nell’area “Visinai” si terrà una manifestazione di mountain bike dal nome “Acido Mtb Race”. Alle 20.45, sempre in piazza Duomo, la serata continuerà con il concerto pop rock degli “IMP.ac”, mentre saranno sempre attivi i chioschi enogastronomici.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy