altri sport

Meeting Sport Solidarietà, attesi a Lignano oltre 150 atleti

Mercoledì 12 luglio lo stadio Teghil ospiterà l'edizione numero 28 della manifestazione internazionale che vedrà la partecipazione di "big" dell'atletica e ragazzi con disabilità fisica e intellettiva

Redazione

Sono attesi oltre centocinquanta atleti provenienti da trentuno paesi al 28° Meeting internazionale di atletica leggera Sport Solidarietà – 4° Trofeo Ottavio Missoni, l'evento promosso dalla Nuova Atletica dal Friuli e dal patron Giorgio Dannisi, che mercoledì 12 luglio, porterà allo stadio Teghil di Lignano campioni olimpici e mondiali, le promesse dell'atletica regionale, i master e gli atleti paralimpici, il tutto condito dall'aspetto solidale che rende unico questo evento fin dalla prima edizione. Si preannuncia un confronto di alto livello con stelle del panorama internazionale e nazionale, alcuni dei quali alla ricerca del pass per i Mondiali di Londra di agosto.

I BIG. Nella velocità, l'americano Cameron Burrell (9”93), quarto al mondo quest'anno, trascinerà l'azzurro Federico Cattaneo (10”24), fresco di titolo ai campionati di Trieste, mentre al femminile gli occhi sono puntati su Christiana Williams (10”97), oro a Rio 2016 nella 4x100m. Ancora Giamaica nei 100h con Megan Simmonds (12”36), decima nel ranking mondiale, e nel giro di pista con Rusheen Mc Donald (43”93), argento alle ultime olimpiadi in staffetta; in corsia anche Davide Re (45”56), sul primo gradino del podio a Trieste come Benedicta Chigbolu, attesa in pista con l'americana Jessica Beard (50”85). Occhi puntati anche sul lungo con Brooke Stratton, capace di 7,05m. Michael Tinsley, americano da 47”80, e il neo campione italiano Lorenzo Vergani (49”36) sono attesi nei 400h, gara a cui è abbinato per il quarto anno il nome di Ottavio Missoni e l'omonimo Trofeo messo in palio da Confartigianato Udine Servizi che, condividendo le finalità della manifestazione, omaggia il rappresentante della categoria giunto sesto alle Olimpiadi di Londra nel 1948 proprio in questa specialità.

PRESENTAZIONE. Inoltre, come accade fin dalla prima edizione, in programma gare riservate ad atleti con disabilità fisica ed intellettiva, alcuni dei quali avranno il privilegio di correre al fianco di Elaine Thompson, la freccia giamaicana della velocità. Come ha ricordato Sergio Bolzonello, vicepresidente della Regione, il meeting costituisce un evento dalle mille sfaccettature, capace di unire l'aspetto sportivo e solidale, ma con importanti ricadute dal punto di vista economico-turistico. La presenza del gruppo giamaicano, che per la dodicesima stagione consecutiva ha scelto Lignano per gli allenamenti estivi, ha permesso di veicolare a livello internazionale l'immagine del Friuli Venezia Giulia e di Lignano, diventato un punto di riferimento anche grazie alla qualità dell'accoglienza e delle strutture sportive che, come sottolinea il vicesindaco Alessandro Marosa, costituiscono un elemento sul quale andare ad investire anche con il supporto della Fidal, rappresentata dal consigliere Elio De Anna, per far crescere anche il movimento sportivo locale. Un evento internazionale, ma con un legame particolarmente forte con il territorio, come sottolinea Emanuela Bagatin di Crédit Agricole Friuladria, partner storico dell'evento che condivide e promuove l'impegno a favore della solidarietà, dell'inclusione delle persone con disabilità attraverso lo sport e la cultura. Valori condivisi dalla Fondazione Friuli, rappresentato da Flavio Pressacco, che sostiene l'evento.

EVENTI COLLATERALI. In programma anche una lotteria abbinata alla gara dei 400h e una serata solidale allestita in collaborazione con l'Ersa. Grazie alla partnership instaurata con l'ente diretto da Daniele Damele, che si farà carico dei costi, sarà possibile degustare i prodotti enogastronomici friulani ed al contempo sostenere la Comunità del Melograno Onlus, impegnata dal 1996 al fianco di disabili intellettivi adulti.

Potresti esserti perso