altri sport

Scherma U20, nel weekend a Udine ritorna la Coppa nel mondo

Per la dodicesima edizione consecutiva i titoli si assegneranno in Friuli. In palio sei ori, 41 le nazioni partecipanti per un totale di oltre 450 giovani atleti in pedana

Redazione

Numeri. Alla chiusura delle iscrizioni il numero totale di atleti ha raggiunto quota 462, con il record per Udine di 41 Paesi rappresentati. Il totale degli atleti è destinato ad aumentare prima di venerdì perché verranno convocati alcuni schermidori italiani per completare i gironi eliminatori che per regolamento debbono essere composti da 7 atleti. Oltre alle nazionali che hanno fatto la storia della scherma, come Francia, Ungheria, Germania e Russia, a Udine arriveranno per la prima volta anche delegazioni da Armenia, Cile, Bolivia, Singapore e Sudafrica. L’Europa sarà grande protagonista, ma attenzione alle sorprese, una di queste potrebbe essere la nazionale giapponese che punta al podio nella spada.

Gare. Si inizia venerdì 17 febbraio alle 9 del mattino con i gironi eliminatori della spada femminile (139 le atlete iscritte) e del fioretto maschile (93). Alle 17 verranno assegnati i primi due ori della manifestazione con le semifinali e le finali. Sveglia presto anche sabato 18 febbraio: alle 9 sarà la volta della spada maschile (155) e del fioretto femminile (75) che concluderanno la gara alle 18.30, dopo il Gran Gala con la cerimonia delle bandiere. La mattinata della domenica sarà dedicata alle gare a squadre miste maschile-femminile delle due armi. Le finali sono previste alle ore 15.

Favoriti. Nella spada femminile l’azzurra Federica Isola (numero 2 del ranking) cercherà di bissare il successo ottenuto due stagioni fa al PalaIndoor, a contenderle la vittoria ci saranno Eleonora De Marchi (6a nel ranking, due volte bronzo a Udine e Campionessa del Mondo nel 2014), le russe Irina Okhotnikova (1) e Daria Filina (3) oltre all’ungherese Nagy (4) e alla francesse Nabeth (5). Nel fioretto maschile la vittoria dovrebbe essere una faccenda tra italiani (Guillaume Bianchi, 2° nel ranking, Davide Filippi e Alessandro Gridelli) e russi (Iskander Akhmetov, 3°, e Vladislav Zhuravlev). Nel fioretto femminile la presenza delle prime atlete del ranking (nell’ordine la russa Abdrakhmanova, la tedesca Ebert e l’italiana Rossini) dà la dimensione della qualità e dell’imprevedibilità della competizione, mentre nella spada maschile Federico Vismara proverà a conquistare l’unico gradino del podio che gli manca a Udine, dopo l’argento del 2015 e il bronzo 2016. In gara anche il russo Bruev che lo sconfisse per una stoccata nel 2015 e il bronzo 2016 Valerio Cuomo; ma nella spada, arma senza convenzione, le sorprese sono all’ordine del giorno, ancor di più nelle categorie giovanili.

PROGRAMMA

Venerdì 17 febbraio: ore 9 SPADA FEMMINILE IND.

FIORETTO MASCHILE IND.

Finali a partire dalle ore 17.30

Sabato 18 febbraio: ore 9 SPADA MASCHILE IND.

FIORETTO FEMMINILE IND.

Finali a partire dalle 18.30

Domenica 19 febbraio: ore 9 FIORETTO A SQUADRE

ore 9.30 SPADA A SQUADRE

Finali a partire dalle 15

Potresti esserti perso