Un altro fine settimana “a tutto sport” a Lignano

Un altro fine settimana “a tutto sport” a Lignano

Sabato 10 settembre arrivano “Sun & Run”, con opportunità anche a misura di famiglia e momento di ritrovo a fine stagione per la città, e “AcquaticRunner”, gara da 28 chilometri divisi fra nuoto e corsa

Commenta per primo!

Lignano “non si ferma”. Non è soltanto lo slogan che raccoglie sotto un unico cappello le manifestazioni previste nel centro balneare friulano nei mesi di settembre e ottobre, ma anche la fotografia della vitalità che si respira sul territorio.

Una parte rilevante, nel panorama degli appuntamenti, la riveste come sempre lo sport. E nei prossimi giorni, Lignano Sabbiadoro si prepara a manifestazioni di grande risalto. Sabato 10 settembre sarà il turno di “Fun & Run”, organizzata da Asd Gesport in collaborazione con il Comune e che racchiude numerose opportunità. Domani, venerdì 9, l’evento vivrà già il suo antipasto con l’apertura del “Fun Village”, infopoint dedicato e cuore pulsante della vigilia grazie a esibizioni, dimostrazioni e area relax. Sabato, alle 18.30, ecco il clou della proposta con “Sun & Run”, corsa su strada di 10 chilometri riservata ai tesserati di questa disciplina per l’anno in corso della Libertas, Fidal o altri enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni. Il tracciato comprenderà il Lungomare Kechler, la Pineta Ge.Tur e il Lungomare Trieste. A questa manifestazione se ne affiancherà un’altra non competitiva aperta a singoli, gruppi e famiglie, che potranno cimentarsi in corsa o camminata su strada da 5-10 km.

Nel contesto della “Sun & Run” sono previste numerose attività collaterali, dal nordic walking alla baby run, passando anche per la dog run che consentirà di compiere una piacevole passeggiata assieme al proprio amico a quattro zampe. In serata, alle 20.30, frizzante pasta party con musica e divertimento. Il programma completo è su www.funandrun.it.

Sempre sabato 10, sarà invece il turno di “AcquaticRunner 2016”, gara di 28 chilometri fra Grado e Lignano dedicata a veri “ironman”. I partecipanti dovranno affrontare cinque km a nuoto attraverso insenature e correnti marine e gli altri 23 chilometri di corsa sulla spiaggia. La gara di Lignano è la finalissima del circuito ”Italian Swimrun Series” e assegnerà per la prima volta in Italia anche il titolo di Campione Italiano Csen 2016. La competizione è a numero chiuso, riservata a 250 partecipanti e dedicata soltanto a ragazzi o adulti professionisti con preparazione di alto livello (altre info su www.aquaticrunner.com).

Lignano, che nello scorso weekend ha ospitato anche le partite di qualificazione dei Campionati europei di Football americano, si conferma dunque una località sempre più di spicco nel panorama sportivo del Friuli Venezia Giulia. «Ci prepariamo a un altro fine settimana all’insegna del motto “qui sei tu il protagonista” – sottolinea Vico Meroi, vicesindaco e assessore allo Sport del Comune di Lignano Sabbiadoro -: chi sceglierà la nostra località potrà sia assistere alle performance degli agonisti, sia prendere parte a gare aperte a tutti. Qui è possibile non soltanto prendere il sole e divertirsi, ma anche praticare sport in maniera organizzata». Molteplici, secondo Meroi, i riflessi positivi offerti dalle manifestazioni in arrivo nel weekend: «La “Acquatic Runner” è destinata ad atleti top level, però è capace di esaltare il territorio dove si svolge, evidenziando le bellezze naturali di Lignano e Grado a chi segue la competizione da semplice spettatore. È una vera vetrina del paesaggio, che siamo orgogliosi di ospitare e condividere con Grado. Mi piace ricordare che la collaborazione fra le due località è massima».

La “Sun & Run”, infine, ha una valenza anche sul piano sociale: «La manifestazione – conclude l’assessore allo Sport – è un simbolo di ritrovo per i lignanesi a fine stagione e costituisce un bellissimo momento di unità per la città, specchio fedele della forza della nostra comunità».

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy