altri sport

Basket, Udine pronta a ospitare il Fiba U16 femminile

Dal 6 al 14 agosto sui parquet del PalaCus e del PalaBenedetti andrà in scena il campionato europeo Under 16 femminile, presentato questa mattina nella sede del Comando Brigata Alpina Julia di Udine

Castellini Barbara

Udine di nuovo al centro del basket giovanile. Dal 6 al 14 agosto, infatti, il capoluogo friulano ospiterà il Campionato Europeo under 16 femminile, presentato questa mattina nella sede del Comando Brigata Alpina Julia di vicolo Agricola 6 a Udine. A fare gli onori di casa è stato proprio il generale del Paolo Fabbri che ha sottolineato il piacere di ospitare la presentazione della Women's european championship 2016, nell'ottica di una collaborazione tra istituzioni dello stesso territorio.

Presente alla conferenza anche l'assessore allo sport del Comune di Udine Raffaella Basana: "Non può che far piacere l'esistenza di una collaborazione così stretta tra diverse istituzioni e soprattutto siamo orgogliosi di ospitare eventi di grande livello di basket giovanile". A rappresentare la Regione Fvg, il presidente del consiglio regionale Franco Iacop: "Crediamo in questa manifestazione non solo dal punto di vista sportivo ma anche come occasione di promozione del nostro territorio. Proprio stanotte abbiamo aumentato le risorse economiche per la manutenzione degli impianti sportivi. Questa è una regione che ha una forte vocazione sportiva. In particolare con il basket abbiamo continuità importante". A rappresentare lo sport regionale, invece, è stato il presidente del Coni Fvg Giorgio Brandolin, che ha ricordato la folta presenza di atleti friulani che tra pochi giorni si cimenteranno alle Olimpiadi di Rio 2016. "Abbiamo l'orgoglio di essere altamente rappresentati nella massima competizione sportiva mondiale".

Il responsabile dell'organizzazione, Davide Micalich, è entrato poi nei dettagli dell'evento. Gli impianti di gara saranno il palaCus Giumanini di via delle Scienze e il palaBenedetti di via Marangoni e l'ingresso alle gare sarà libero. Sarà un evento propedeutico ai Mondiali Under 19 in programma il prossimo anno tra Udine e Cividale.

In attesa del via ufficiale l'Italia scenderà in campo nei prossimi giorni per tre scrimmage con Spagna, Portogallo e Francia, mentre il 5 agosto ci sarà la cerimonia di apertura con la sfilata delle selezioni. La festa finale, in programma il 14 agosto nel Castello di Udine a partire dalle 19.30, sarà a cura di Homepage Festival.

L'ultimo saluto è spettato al presidente della Fip di Udine Claudio Bardini: "Questa è una ciliegina per Udine".

Per tutte le info su squadre, gare, risultati, sedi è sufficiente collegarsi al sito www.fiba.com e cliccare nella sezione dedicata.

Potresti esserti perso