altri sport

Calcio, basket, rugby: sarà una domenica “caldissima”

Le tre principali formazioni sportive cittadine saranno impegnate tra le mura amiche. Alle 14.30 la Rugby Udine Union Fvg affronterà Tarvisium in uno spareggio-salvezza, alle 15 l'Udinese ospiterà la Roma, mentre alle 18 la Gsa Udine riceverà...

Castellini Barbara

Cari tifosi friulani, preparate maglioni e pop-corn, lo spettacolo sta per cominciare. Domenica, infatti, le tre principali formazioni sportive cittadine (Udinese Calcio, Apu Gsa Udine e Rugby Udine Union Fvg) saranno impegnate in casa per tre incontri davvero di altissimo livello.

Riflettori puntati, in primis, sullo stadio Friuli dove alle 15 la formazione di Gigi Delneri affronterà la Roma. Un big-match che, alla luce dell'importante prestazione dei bianconeri contro l'Inter - conclusasi con la vittoria dei nerazzurri, ma non certo per demeriti dei friulani -, potrebbe garantire una dose di spettacolarità elevata. L'Udinese, infatti, sta crescendo in modo costante, risultando una squadra decisamente "fastidiosa" da affrontare. Per i giallorossi, impegnati nella difesa del secondo posto e pronti a sfruttare un eventuale (beh, ne servirebbe più di uno) passo falso della Juventus, dunque, sarà una gara da non sottovalutare. Considerando le altissime motivazioni di entrambi i team, il gioco spumeggiante ritrovato dei padroni di casa e l'alto tasso tecnico della compagine del grande ex Luciano Spalletti, Udinese-Roma si candida per essere il match-clou della ventesima giornata di serie A.

Ma la domenica friulana si aprirà già alle 14.30 allo stadio Otello Gerli di via del Maglio a Udine, con lo spareggio-salvezza tra Rugby Udine Union Fvg e Ruggers Tarvisium. I friulani attualmente sono secondi nel girone 3 di serie A, alle spalle del Valsugana Padova già qualificato per la Poule Promozione e a una lunghezza di vantaggio su Tarvisium e Casale. Un eventuale successo, nell'ultimo turno di questa fase del campionato, consentirebbe ai tuttineri di accedere alla Poule Promozione, confermando la categoria anche per la prossima stagione e potendo così disputare i play-off per l'Eccellenza. In caso di stop, invece, potrebbe verificarsi quando accaduto lo scorso anno: ovvero il ricorso ai play-out per evitare la retrocessione. Ipotesi che ovviamente tutti scongiurano in casa bianconera.

Il "palinsesto" sportivo è completo, non ci resta che attendere il fischio di inizio.

Potresti esserti perso