altri sport

Final Eight amare, la Gsa Udine esce ai quarti con Biella

Al PalaTriccoli di Jesi i bianconeri cedono nel finale per 82-75. Mvp dell'incontro Ferguson con 25 punti Domani la semifinale tutta piemontese tra Eurotrend e Tortona

Castellini Barbara

Speravamo di vivere un derby in semifinale con l'Alma Trieste, invece domani alle 18 al PalaTriccoli di Jesi saranno due formazioni piemontesi, Bertram Tortona ed Eurotrend Biella, a giocarsi l'accesso alla finalissima delle Final Eight di Coppa Italia di Serie A2. Proprio i biellesi si sono rivelati ostacolo più difficile da superare del previsto per la Gsa Udine che questo pomeriggio è incappata nella seconda sconfitta consecutiva a Jesi per 82-75. Ancora una volta a pesare sono stati alcuni errori in fase di impostazione: nel momento in cui i bianconeri potevano pungere l'avversario hanno commesso delle imperdonabili ingenuità. Gravi anche gli errori dalla lunetta: appena il 53 per cento di tiri liberi realizzati. Gara dai due volti, poi, per Franko Bushati, autore di 16 punti ma anche di falli che si sono rivelati determinanti. Così come stridono i soli due punti siglati da Rain Veideman in 30 minuti di impiego. In fase difensiva, inoltre, troppa libertà è stata concessa a Jazzmarr Ferguson, che ha concluso la gara con il top score di 25 punti. Amarezza e molto rammarico a fine gara per coach Lino Lardo & co.: conquistare le semifinali erano un'impresa più che fattibile. Ora testa nuovamente al campionato, che vedrà l'Apu impegnata domenica 11 marzo a Piacenza.

GLI ALTRI MATCH. Nell'altra gara che si è disputata all'ora di pranzo, l'Alma Trieste è stata battuta per 66-91 da Bertram Tortona che accede così alla semifinale di domani, in programma alle 18. Nel tardo pomeriggio, al PalaTriccoli di Jesi sono in programma gli altri due quarti di finale: NoviPiù Casale Monferrato-OraSì Ravenna (palla a due alle 18.30) e Fortitudo Bologna-Lighthouse Trapani (20.45). In apertura dell'ultimo periodo Wheatle firma il +8 (60-52).

IL TABELLINO

EUROTREND BIELLA - GSA UDINE 82-75

(17-17, 41-40, 58-52)

EUROTREND BIELLA: Ferguson 25 punti, Chiarastella, Bowers 12, Uglietti 10, Ambrosetti, Pollone L. 3, Pollone M. ne, Wheatle 15, Rattalino 2, Tessiroti 7, Sgobba 8. All. Michele Carrea.

GSA UDINE: Dykes 17, Mortellaro 5, Veideman 2, Raspino 4, Nobile 3, Pinton ne, Ferrari 2, Chiti ne, Pellegrino 14, Diop 12, Bushati 16. All. Lino Lardo.

Potresti esserti perso