Rugby femminile, tornano in campo le Leonesse

Rugby femminile, tornano in campo le Leonesse

La formazione della Rugby Udine Union Fvg sarà di scena domenica alle 11 a Gemona per la Coppa Italia Seven. Il capitano Miglio: “Il gruppo sta crescendo”

Le Leonesse pronte per un nuovo impegno. Torneranno in campo domenica mattina alle 11 a Gemona per la Coppa Italia Seven le rugbiste della Rugby Udine Union Fvg. Oltre alla formazione bianconera ci saranno Tarvisio, Fogliano, Pordenone e le padrone di casa del Gemona. Un’occasione importante per testare la condizione e la crescita del gruppo. Gruppo affidato alla direzione di Piero Vigna, tecnico udinese di lungo corso e di accertata esperienza. Quello in corso sarà l’anno del consolidamento nelle intenzioni del coach (che è coadiuvato dal preparatore atletico Mario Dacunto) e delle stesse giocatrici.

Il nostro obiettivo primario – spiega la capitana, Caterina Miglio – è quello di giocare e crescere assieme, creare un gioco, cementare il gruppo e, ovviamente, divertirci”. Caterina, 24enne di origini trevigiane, gioca a rugby da quando aveva 8 anni. Si è avvicinata al campo per seguire i fratelli, che militavano nel Mogliano Rugby. Un po’ per emulazione, un po’ per curiosità. E dopo il mini rugby ha proseguito con le Red Panthers di Treviso, fino a quando si è trasferita a Udine. “E’ uno sport diverso, con dei principi forti e un forte senso della squadra e del gruppo – commenta – è questo che attrae i neofiti, ragazze comprese”.

Oltre a Caterina, ci sono altre alcune ragazze che hanno già maturato un vissuto rugbystico significativo, come le ex giocatrici delle Badgers della Rugby Udine 1928, o quelle che già giocavano con le Fighters Udine. Poi ci sono due studentesse universitarie, che vengono da fuori città, Flavia Morandini ed Elena Sgrò, rugbysticamente provenienti rispettivamente da Bologna e dal Valsugana Padova. Le altre ragazze della rosa, che a oggi si compone di 14 atlete, sono perlopiù novizie. Gli allenamenti si tengono sui campi dell’Istituto “Bearzi”, quartier generale anche delle squadre maschili il lunedì, martedì e giovedì (dalle 19.30 in poi).

L’anno scorso abbiamo preso parte a 5 tappe della Coppa Italia Seven – racconta coach Vigna – quest’anno abbiamo iniziato l’attività regolarmente a settembre e puntiamo a partecipare a quante più tappe possibile”.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy