Rugby: Grande successo per il Torneo Città di Udine 2016

Rugby: Grande successo per il Torneo Città di Udine 2016

Domenica 13 marzo 650 atleti dai 5 agli 11 anni, insieme a più di 100 tra allenatori e accompagnatori, hanno festosamente riempito il Centro Leonorso per la XXIV edizione del Torneo minirugby Città di Udine – V Memorial Leo e Ricky.

Commenta per primo!

La Benetton Treviso, capace di ottenere i migliori piazzamenti con le varie categorie, si è aggiudicata il Trofeo “Leo e Ricky” 2016, ma anche per la Hafro Leonorso Rugby Udine è stata una giornata ricca di soddisfazioni, grazie alla perfetta riuscita della manifestazione e alla vittoria conquistata dagli under 6.

Nelle parole della presidente Daniela Colombo tutta la gioia per la bellissima giornata: ” il Torneo Città di Udine – Memorial Leo e Riky – è per noi un momento significativo, dedicato a Leonardo Franz e Riccardo Rinaldi, due nostri giovani atleti prematuramente scomparsi, ma che hanno lasciato un segno indelebile nel cuore della Leonorso. Visto il valore della solidarietà, così profondamente radicato in questo sport, la Leonorso ha deciso di donare parte delle quote di iscrizione al Torneo all’Associazione ‘Adriana Per i Nostri Bambini Onlus‘ di Udine, che sviluppa importanti e concreti progetti a favore di bambini in gravi stati di malattia, abbandono e povertà. Onorare Riccardo e Leonardo in un modo migliore di questo era impossibile.

 

Di seguito, come di consueto, il resoconto di tutte le categorie Leonorso.

UNDER 6

citta-di-udine-2016 under6

L’under 6 Hafro Leonorso saluta nel migliore dei modi la stagione invernale e va a prendersi il 1° posto al Trofeo “Città di Udine”, giocato tra le mura di casa. I piccoli Leoncini tirano fuori tutta la loro vivacità e fanno ammattire i loro tecnici ma sopratutto gli avversari, con un gioco a tratti spumeggiante fatto di passaggi, ricerca dello spazio e cavalcate in meta.
In questo modo finiscono il torneo davanti alle squadre di blasonate e storiche società venete come San Donà, Casale, Conegliano e Villorba, e difendono con orgoglio i colori della Regione, rappresentati anche dalla formazione schierata dal REP Trieste.
Da domenica prossima inizia la stagione primaverile e insieme ai genitori, fieri dei loro piccoli rugbisti, siamo curiosi di vedere cosa “sboccerà” negli occhi divertiti dei nostri bambini.

UNDER 8

citta-di-udine-2016 under8

Gli Under 8 Hafro Leonorso si presentano al torneo quasi al gran completo, con le squadre dei Leoni e degli Orsi.
I Leoni cominciano in salita la loro giornata, affrontando un Verona schierato perfettamente in campo, ma si rifanno poco dopo vincendo con il Lido Venezia e il Casale, dimostrando di che pasta sono fatti. Ultima sfida della mattinata è una vera e propria battaglia con il Conegliano, conclusa a loro favore solamente nel finale.
Gli Orsi invece non riescono ad imporsi contro le quattro forti formazioni affrontate al mattino (Benetton, Villorba, Casale e San Donà), ma dimostrano tenacia ed impegno costante, nonostante il livello fisico e tecnico degli avversari sia superiore.
Al pomeriggio entrambe le formazioni collezionano una sconfitta ed una vittoria. Alla fine, cosa molto più importante, i nostri piccoli campioni erano stanchi ma felici di aver passato assieme ai loro compagni una splendida giornata di rugby. Bravi!

UNDER 10

citta-di-udine-2016 under10

Buone notizie per l’under 10 Hafro Leonorso, che anche nel torneo Città di Udine riesce a schierare due squadre, come consuetudine quest’anno.
Gli Orsi iniziano il torneo con un pareggio col Villorba andando poi a vincere nettamente col Casale. Nella terza partita, con la Benetton, causa un calo di concentrazione, arriva una sconfitta; nulla da fare col San Donà, anche a causa di una marcata differenza fisica. Nel pomeriggio la squadra si riprende andando a sconfiggere il molto quotato Valsugana e il Conegliano. La squadra ha dimostrato un’ottima aggressività e un ottimo avanzamentosia in attacco che in difesa a fronte di qualche problema nell’occupazione del campo.
I Leoni, squadra meno esperta, iniziano il torneo con quattro sconfitte complice la poca esperienza e il calibro di avversari del calibro del Mogliano e del Venezia Lido, poi vincitore del torneo. Nel pomeriggio invece i bambini, imparata la lezione del mattino, sono stati autori di due bellissime partite. Emozionante la partita col Casale, persa di misura solo nel finale, dove i Leoni hanno giocato con grande entusiasmo e agonismo. Nell’ultima partita, col Villorba, la squadra coglie la meritata vittoria mettendo in mostra qualità di gioco e determinazione.
Sugli scudi gli “orsi” Pietro Martina,  Davide Dionisi e i “leoni” Martin Holler e Matteo Macor.

UNDER 12

citta-di-udine-2016 under12

L’Hafro Leonorso under 12 si presenta carica e determinata come non mai al Torneo Citta’ di Udine. Per la prima volta in questa stagione riesce a mettere in difficoltà le formazioni venete, esprimendo un gioco efficace e senza mai mollare, in ogni singola gara. Unica pecca il cedimento nel finale di giornata, dovuto alla stanchezza accumulata. E’ ritornato il sorriso, e’ ritornata la voglia di giocare: obbligatorio continuare cosi’ in vista dei prossimi impegni.

Nel weekend sono scese in campo anche l’under 14 e l’under 16, purtroppo entrambe sconfitte in trasferta.

UNDER 14

La prima giornata del girone di ritorno per l’Hafro Leonorso under 14 si conclude con un 33-12 in favore del Rugby Paese. Al di là del risultato, i tecnici commentano in modo positivo la prestazione dei ragazzi: “era da tempo che non si vedeva il giusto approccio e la voglia di giocare; se consideriamo che a 10 minuti dalla fine il risultato era 19-12, vuol dire che siamo rimasti in partita per più di 3/4 gara. Bene in fase difensiva, nell’avanzamento e nel placcaggio, come anche nella gestione dei punti d’incontro. Molto bene anche la fase offensiva, dove sono stato sfruttati in modo ottimale i sovrannumeri e la continuità in piedi nelle penetrazioni. Peccato solo per il crollo nel finale, dove abbiamo concesso due mete. Questa ad ogni modo è la squadra che vorremmo sempre vedere, cominciando da sabato, nel Torneo Super Challenge a Treviso“.

UNDER 16

Non riesce ad espugnare il campo di Mirano l’under 16 dell’Hafro Leonorso, che perde per 39-11 alla fine di una partita dai due volti.
Il primo tempo era stato gestito quasi per intero dai friulani, che solo allo scadere si vedevano superare nel punteggio da due mete dei veneti. La seconda frazione di gioco, iniziata con il punteggio di 10-6 in favore del Mirano, già dopo pochi minuti era stata caratterizzata da altre due marcature della squadra di casa. Nonostante alcune azioni individuali di Orioli e Capizzi, i ragazzi della Leonorso non riuscivano più a trovare la giusta determinazione sia nelle fasi di attacco sia in quelle difensive, permettendo al Mirano di oltrepassare la linea di meta in altre occasioni.
Una giornata no per i ragazzi di Vigna, Curró e Flynn, in cui dispiace soprattutto non aver visto il reale valore dei giocatori dal punto di vista tecnico. Ora ad attenderli un’altra trasferta difficilissima in casa della seconda in classifica, la Castellana, che nel girone d’andata era stata sconfitta tra le mura del Centro Leonorso, segnando l’inizio di una serie di vittorie durata fino a fine Gennaio.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy