Rugby, oltre 700 baby-atleti pronti a “invadere” il Friuli

Rugby, oltre 700 baby-atleti pronti a “invadere” il Friuli

Sabato e domenica a Goricizza e Codroipo andrà in scena la terza edizione del “Trofeo Città di Codroipo”, quest’anno in versione internazionale. In campo anche gli atleti del progetto Special Olympics

di Redazione

Un fine settimana di sport, aggregazione ed integrazione. C’è tutto questo nel cartellone del Trofeo Città di Codroipo di rugby, che quest’anno, alla terza edizione, quasi raddoppia i partecipanti, assume una connotazione internazionale e soprattutto diventa “Special”. Oltre 700 mini rugbysti in campo, squadre che provengono da tutta Italia (molti dei quali saranno ospitati nelle case dei coetanei friulani), ma anche da Vienna e da Bucarest e il coinvolgimento degli atleti “Special Olympics”. Organizza l’OverBugLine, la società di casa (con la collaborazione dell’associazione La Pannocchia di Codroipo, della sezione Ana e di altre realtà del territorio) , il polo di riferimento per la pallovale nel Medio Friuli.

Si comincia sabato 3 sul campo di Goricizza (dalle ore 16), con il torneo dedicato agli Under 14, per poi proseguire il giorno dopo, domenica 4 (dalle ore 10), al polisportivo comunale di Codroipo con le categorie del mini rugby (Under 6,8,10 e 12). Ma sempre domenica, prima delle finali (in programma dalle 15) ci sarà un’esibizione di “Rugby Integrato”, che vedrà in campo contemporaneamente atleti con e senza disabilità intellettive, portacolori della nuova squadra che l’OverBugLine ha formato in questi mesi. Dal 30 gennaio scorso infatti il club di Codroipo ha aderito al progetto Special Olympics della federazione “Rugby per Tutti” ed effettua tutti i mercoledì (meteo permettendo) gli allenamenti presso la struttura sportiva di Goricizza. Inoltre rappresenterà il Friuli Venezia Giulia ai campionati italiani di Rugby Special Olympics che si disputeranno a Biella dal 3 al 8 luglio.

Queste le società in campo al terzo Trofeo “Città di Codroipo”: Rugby Antonio Jr Bucarest, Rugby Donau Vienna, Amatori Napoli Black Ducks Rugby Gemona,Vittorio Veneto Rugby (detentore del Trofeo), Rugby Mirano, Azzano Decimo, Rugby Educativo Propaganda Trieste, Udine Rugby Junior, Rugby Piave, Maniago Rugby, Union Rugby Udine, Pedemontana Livenza Rugby Polcenigo e, ovviamente, OverBugLine Rugby.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy