Rugby U16, un’altra vittoria per la Union Fvg

Rugby U16, un’altra vittoria per la Union Fvg

I bianconeri hanno battuto in casa il Bassano per 45-12. Buone prestazioni offerte anche dall’Under 8 e dall’U10, qualche difficoltà per l’U12

Commenta per primo!

Continuano a raccogliere importanti successi i giovani rugbisti bianconeri impegnati nelle selezioni targate Rugby Udine Union Fvg.

Domenica scorsa l’Under 16 ha dimostrato di avere le carte in regola per giocarsi alla grande il campionato Elite del Triveneto: contro il Bassano, al rugby stadium “Otello Gerli” di via Del Maglio, per il quinto turno del girone d’andata, è arrivata forse la prima vera conferma della crescita della squadra. I ragazzi di Udine sono stati innanzitutto bravi a non sottovalutare l’avversario, già incontrato nei barrages per l’accesso a questo campionato.

Partenza forte dei padroni di casa, che segnano 2 mete nei primi minuti di gioco. Il primo tempo termina 19 a 0, e nella ripresa non cambia l’andamento quasi a senso unico della partita, che termina con il risultato di 45 a 12, frutto di diverse azioni ben giocate dalla Rugby Udine Union Fvg, sia dal punto di vista corale che del singolo. Da segnalare le ottime prestazioni di Ferrarin, Candido e Comelli nei tre/quarti e, per quanto tutta la mischia abbia fatto un’ottima partita, c’è da sottolineare la prestazione di D’Andrea e Di Tomaso, ragazzi classe 2002 che ogni domenica svolgono alla perfezione un “lavoro sporco” fatto di placcaggi determinanti e recupero di palloni importantissimi. Prossimo appuntamento domenica, con la difficile trasferta sul campo del Valsugana Padova, che precede in classifica di 4 punti gli udinesi.

Nel frattempo il settore Minirugby era impegnato in un concentramento a Padova sui campi del Petrarca Rugby. L’Under 8 si è presentata in campo con le classiche due squadre, che hanno affrontano le 4 formazioni del Petrarca, il Sud Tirolo e Villadose. “Cinque vittorie e una sconfitta di misura sono il mero risultato del campo – hanno commentato gli educatori – ma ciò che più ci soddisfa sono i miglioramenti dei nostri piccoli atleti in entrambe le fasi di gioco, soprattutto da parte dei più giovani e dei nuovi arrivati. Ottima continuità nel gioco offensivo e molto buona l’aggressività difensiva. Dopo un mese di pausa ci mancava una bella domenica di divertimento”.

Un’Under 10 numerosissima ha schierato, invece, due formazioni di spessore: entrambe hanno chiuso la giornata imbattute, segnando 46 mete e subendone solamente 11. Grande soddisfazione per gli educatori, che continuano a veder crescere ed amalgamarsi sempre di più questo bellissimo gruppo, formato da piccoli rugbisti che dimostrano ad ogni allenamento tutto il loro impegno e tutta la loro passione.

Una giornata molto impegnativa ha atteso invece gli Under 12 , che hanno iniziato sfidando, per lunghi tratti ad armi pari, la seconda formazione del quotato Petrarca. Dopo un primo tempo molto equilibrato i padovani hanno preso il largo, complici la maggior profondità della rosa e la maggior fisicità. La seconda partita col Villadose è stata un altro confronto serrato, che i friulani hanno giocato quasi per intero nella metà campo degli avversari, uscendo vincitori di misura. La terza partita, contro la prima formazione del Petrarca, non ha invece dato scampo ai ragazzi della Union, che hanno comunque avuto il merito di segnare due mete a una squadra superiore per mezzi tecnici e fisici. La giornata di domenica ha evidenziato un buon passo in avanti nell’occupazione del campo e nel placcaggio. In fase offensiva si sono viste alcune belle azioni alla mano, oltre ad alcune giocate individuali di ottimo livello, anche se a volte è mancata la continuità nel sostegno. Domenica l’U12 sfiderà San Donà e Benetton Treviso.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy