Rugby Udine, il 2017 si aprirà con uno scontro diretto

Rugby Udine, il 2017 si aprirà con uno scontro diretto

Il campionato di serie A è fermo, ma i ragazzi di Edmond stanno già pensando alla sfida del 15 gennaio contro il Tarvisium, decisiva per accedere alla Poule Promozione ed evitare i play-out

Commenta per primo!

Serie A ferma, ma la Rugby Udine Union Fvg pensa già alla sfida con il Tarvisium. Dopo la pesante sconfitta subita in casa della capolista Valsugana, la testa dei giocatori e dello staff bianconeri è già proiettata alla sfida contro i trevigiani, in programma domenica 15 gennaio alle 14.30 allo stadio Otello Gerli, decisiva per la qualificazione alla Poule Promozione.

La pausa natalizia servirà anche a recuperare alcune pedine che al momento sono ai box, come il pilone Morosanu, infortunatosi proprio nel riscaldamento della partita di Altichiero, la seconda Gianangeli e l’utility back Robuschi, tutti alle prese con acciacchi fisici più o meno gravi.

La classifica vede ora la Union Fvg ancora al secondo posto con 27 punti, solo uno in più del tandem Tarvisium-Casale. Quest’ultimo, all’ultima giornata se la vedrà con il Valsugana, il quale, però, potrebbe approfittare di un appuntamento ormai inutile per la classifica per operare un ampio turnover e per tenere a riposo i titolari. La vittoria è dunque d’obbligo per i friulani, che altrimenti potrebbero scivolare addirittura al quarto posto e precipitare quindi in Poule Salvezza.

Calcoli a parte, la Rugby Udine ha un solo obiettivo. “Il Tarvisium gioca un rugby molto ordinato – spiega il capitano della Union, Nicola Corbaneseche si fonda su un ottimo pack, un oculato gioco al piede e soprattutto una difesa ordinatissima. Insomma uno stile non propriamente in linea con la tradizione della Tarvisium, che ha sempre privilegiato il gioco alla mano. Il loro modulo prevede l’utilizzo massiccio di calci up and under e di spostamento con la difesa che sale ed occupa gli spazi. Dal canto nostro dovremo fare una partita di grande lucidità, limitando al minimo gli errori gratuiti. La scarsa concentrazione è stata alla base della brutta sconfitta di domenica scorsa”.

Nel frattempo giovedì all’agriturismo Mondelli Stable di Talmassons si terrà la cena di Natale della società, la grande festa di famiglia della Rugby Udine Union Fvg.

(foto: Mario Luigi RIVA)

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy