altri sport

Rugby Udine Union Fvg, definiti i quadri tecnici

Dal Minirugby alla Serie A: la nuova società, nata dalla fusione di Rugby Udine 1928 e Leonorso, ha presentato tecnici e collaboratori per la stagione 2016-2017. Nei quadri anche un direttore australiano

Castellini Barbara

La Rugby Udine Union Fvg si prepara per il grande debutto. Dopo aver formalizzato lo scorso 6 giugno la "fusione" tra Rugby Udine 1928 e Leonorso Rugby Udine per la gestione dell'intera attività rugbistica del capoluogo friulano, questa sera nella club house dell'Istituto salesiano Don Bosco il presidente del nuovo sodalizio Massimo Ferrarin e la vice-presidente Daniela Colombo hanno illustrato la composizione degli staff tecnici di tutte le formazioni, dal minirugby alla serie A. Numeri importanti che contano 360 tesserati, 13 accompagnatori, 22 allenatori, un direttore tecnico, tre responsabili di settore ai quali si aggiungono i componenti dello staff medico, impiegati tra Under 6, Under 8, Under 10, Under 12, Under 14, Under 16, Under 18, serie C1, serie A e femminile.

Vediamo, dunque, nel dettaglio la composizione degli staff. Per quanto riguarda il minirugby, la referente sarà Silvia Di Bert, che seguirà Under 6, Under 8, Under 10 e Under 12. Il capoallenatore sarà Roberta Bacchetti, coadiuvata da Pietro Rigutti, attuale giocatore di serie A. L'Under 8 avrà come capo allenatore Fabio Cossaro con Stefano Brancaforte e Altin Isufi. L'Under 10 sarà allenata da Jacopo Munaro, attuale giocatore in serie A, assieme a Guido Quaia, Andrea Leone (che milita in C1). L'Under 12 avrà l'allenatore-preparatore David Padovan assieme a Michele Dell'Oste. Tutti i ragazzi del minirugby si alleneranno a partire dal 13 settembre due volte a settimana (presumibilmente il martedì e il giovedì dalle 17.30 alle 19).

L'Under 18, invece, verrà affidata all'ormai ex tecnico della prima squadra Maurizio Teghini che lavorerà assieme al giocatore sudafricano dall'importante curriculum Riccardo Robuschi. Mentre il preparatore atletico sarà Davide Colussi. La squadra si allenerà tre o quattro volte a settimana dalle 18.30 alle 20 a partire dall'ultima settimana di giugno, mentre vivrà il weekend di ritiro a inizio settembre. Definito anche lo staff medico del quale fanno parte il medico sportivo Marco Russi e la fisioterapista Laura Mauro.

Per quanto riguarda, infine, la prima squadra, Ferrarin ha precisato: "Il roster è ancora in via di definizione, ma oggi possiamo annunciare l'ingaggio del direttore tecnico e allenatore Alan Edmond. Si tratta di un tecnico di grande esperienza, anche internazionale, di origine australiana che ci si augura possa portare nella Rugby Udine Union Fvg competenza e innovazione.

Per quanto riguarda, infine, l'organigramma societario, accanto al presidente Ferrarin e alla vice Colombo, saranno presenti i consiglieri  Di Bert, Pier Alessandro Asti, Marullo Tindaro, Massimo Rizzi, Fulvio Bernardis, Marco Romanelli e Renato Stefanon.

Potresti esserti perso