Udine Union Fvg, momento molto positivo per l’U16

Udine Union Fvg, momento molto positivo per l’U16

Dopo la convincente vittoria contro la Rugby Rovigo, i ragazzi di coach Vigna saranno impegnati domenica mattina al Gerli contro Villorba

Commenta per primo!

Continua l’ottima stagione della formazione Under 16 della Udine Union Fvg. I giovani bianconeri domenica (alle 11) saranno impegnati sul rettangolo dello stadio Otello Gerli nel confronto con il Villorba per la terza giornata di ritorno del girone d’Elite del campionato triveneto. La squadra allenata da Luca Vigna è reduce dalla brillante affermazione sulla Rugby Rovigo dell’ultimo turno (24 a 10) al termine di un bel match, disputatosi su uno dei campi di sfogo del mitico stadio Battaglini. Domenica la Union se la vedrà quindi con il Villorba, che la precede al quarto posto con 8 lunghezze di vantaggio. L’imperativo sarà quindi vincere per accorciare il gap e avvicinarsi a quello che è l’obiettivo stagionale dichiarato dalla società, ossia l’ingresso tra le prime quattro del torneo. La classifica attualmente è dominata dal Valsugana Padova, seguito da Petrarca Padova, Mogliano e, appunto, Villorba. L’Udine è in quinta posizione e alle sue spalle ci sono squadre come Rovigo, San Donà, Benetton e poi anche Verona e Bassano.

Aldilà degli obbiettivi di classifica – spiega Vigna, che è coadiuvato da Robbie Flynn come tecnico dei trequarti e da Giuseppe Currò come preparatore atletico – quello che ci interessa è mantenere questo trend di crescita. I progressi, da inizio stagione ad oggi, sono stati notevoli. La squadra è molto ordinata, rispetta il piano di gioco e nell’ultimo mese e mezzo il gioco globale è migliorato notevolmente, tanto che è difficile perfino dire quale siano i nostri punti di forza. Siamo competitivi in tutte le fasi di gioco e in tutti i reparti. Abbiamo 27 elementi sempre presenti agli allenamenti ed è un gran bel lavorare”. Inoltre una ventina di ragazzi della Union fa parte anche dei programmi del Centro di Formazione Under 16, che ha sede proprio a Udine. In pratica questi venti ragazzi hanno la possibilità di allenarsi, tra campo e palestra, 5 volte a settimana. Da fine gennaio, inoltre, sette elementi dell’Under 16 bianconera stanno partecipando alle Asa, le Attività di Selezione per l’Accademia, allenamenti che si tengono ogni tre settimane (fino a fine aprile) , dai quali usciranno i nomi degli atleti ai quali sarà proposto di entrare all’Accademia Federale di Mogliano.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy