Special Olympics, in gara anche l’OverBugLine Codroipo

Special Olympics, in gara anche l’OverBugLine Codroipo

Il club friulano ha preso parte ai Giochi Nazionali Estivi 2017 tenutisi a Biella nei giorni scorsi. Presenti oltre 1.400 atleti

Commenta per primo!

C’era anche l’OverBugLine Codroipo in rappresentanza del Friuli Venezia Giulia al torneo di rugby dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics 2017, tenutisi nei giorni scorsi a Biella. “Un’esperienza straordinaria, che ci ha spalancato il cuore – ha commentato il direttore tecnico dell’OverBugLine, Riccardo Sironi – la felicità negli occhi dei nostri atleti è stata qualcosa di impagabile”.

Il rugby è lo sport di squadra per eccellenza, una disciplina “inclusiva”, dove virtù e difetti dei singoli si fondono alla ricerca dell’armonia del collettivo. E’ quasi fisiologico che la pallovale diventi quindi terreno privilegiato per progetti legati all’integrazione e alla socialità in senso lato. L’OverBugLine, in parallelo con l’attività rivolta ai normodotati, ha aderito quest’anno a Special Olympics, la federazione degli atleti con disabilità intellettive. Ogni mercoledì al campo di Goricizza si sono tenuti gli allenamenti aperti agli sportivi “speciali” ed è stata creata una squadra “unificata” , ossia formata da atleti con e senza disabilità intellettive.

La partecipazione ai Tricolori di Biella, insieme ad altri 1400 atleti provenienti da tutta la Penisola e da alcune nazioni europee, è stata la ciliegina sulla torta di questa prima e più che lusinghiera stagione. Grazie alla collaborazione con l’associazione “La Pannocchia” hanno partecipato alla trasferta piemontese 6 atleti Special Olympics (Alessandro Blaseotto, Cristian Maiero, Lorenzo Mussio, Nicoletta Degano, Raffaella Gualdaroni e Matteo Santin, ai quali si sono aggiunti tecnici, accompagnatori ed atleti partner. La formazione friulana ha affrontato l’istituto “Gae Aulenti” di Biella, l’Asd “Bresciana Non Solo Sport” e l’Asd Biella Rugby.

Il progetto dell’OverBugLine Codroipo è aperto a tutta la regione e a tutte le realtà dell’associazionismo, sportivo e non, che operano nel mondo Special Olympics. Per info e iscrizioni: 334 6571714. overbuglinerugby@gmail.com

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy