Tavagnacco: Alessia Tuttino premiata dall’Uefa

Tavagnacco: Alessia Tuttino premiata dall’Uefa

La centrocampista dell’Upc Tavagnacco protagonista della cerimonia di Reggio Emilia per la presentazione della Finale di Women’s Champions League

Commenta per primo!

Alessia Tuttino è stata premiata dall’Uefa per le 100 presenze in Nazionale. La friulana, colonna portante del centrocampo gialloblu, ha vestito la maglia azzurra 133 volte, segnando 10 reti.
La cerimonia si è svolta martedì 16 febbraio a Reggio Emilia, nell’ambito della presentazione della finale della Uefa Women’s Champions League, che per la prima volta si disputerà in Italia, al Mapei Stadium di Reggio Emilia. L’appuntamento è per il 26 maggio alle 18, con diretta tv su Eurosport. Un evento che si spera possa accendere i riflettori sul calcio femminile anche in Italia.
«Lo sviluppo del calcio femminile – ha dichiarato al presidente della Figc Carlo Tavecchio, presente a Reggio Emilia – è determinante per la crescita del sistema calcistico italiano nel suo complesso. La Figc crede in questo progetto perché, oltre alle grandi potenzialità sportive, ne condivide l’importante messaggio sociale e culturale».

Insieme a Tuttino, sono state premiate Patrizia Panico, scelta come testimonial della Finale (204 presenze in Nazionale, 110 reti) e Melania Gabbiadini (114 presenze, 45 reti), che hanno ricevuto una medaglia celebrativa da parte della Uefa.
«Questo riconoscimento fa sicuramente piacere – ha commentato Tuttino – anche perché è stato consegnato nell’ambito di una cerimonia molto suggestiva. Mi auguro che la Finale in Italia possa aprire una nuova fase per il calcio femminile nel nostro Paese: è l’occasione giusta per promuoverlo. Sarebbe bello – conclude – se a Reggio Emilia ci arrivasse una squadra italiana». Per ora, ancora in corsa, nei quarti di finale Women’s Champions League, c’è il Brescia.
Su un possibile ritorno di Tuttino in Nazionale, dopo 133 presenze, la friulana chiude così: «Non credo ci saranno altre possibilità: ormai si è aperto un nuovo ciclo in vista degli Europei».

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy