news calcio

Barcellona: via Zubi e Puyol

Il Real ha perso, dopo 22 vittorie: “Dove accadere, è accaduto. Ma andiamo avanti”. Carlo Ancelotti, par di capire, si è tolto un peso: da campione del Mondo, d’Europa e in cima alla Liga, si ride comunque. Il Barcellona ha...

Monica Valendino

Il Real ha perso, dopo 22 vittorie: "Dove accadere, è accaduto. Ma andiamo avanti". Carlo Ancelotti, par di capire, si è tolto un peso: da campione del Mondo, d'Europa e in cima alla Liga, si ride comunque. Il Barcellona ha perso la grande occasione del sorpasso, battuto dalla Real Sociedad. E la reazione è di segno opposto: è caos. Licenziato il diesse Zubizarreta, Messi non si è allenato (dicono: gastroenterite), Messi ce l'ha con Luis Enrique. E il tecnico entra nella bufera.

Questo è il quadro, sommario, di una difficoltà che a Barcellona si respira già da un paio di mesi. Luis Enrique ha avuto problemi con Messi già a novembre, li ha avuti con Piqué e Alves, tutto è sembrato sistemarsi fino alle porte di Natale, ma quella che era una tregua, è stata dipinta come una pace. Che non è tale.

Zubizarreta paga, dicono, la sanzione Fifa che impedisce al Barcellona di fare mercato a causa del Fair Play. Zubi da quattro stagioni è il direttore sportivo del club, e il club evidentemente imputa a lui il disordine dei conti e la conseguente sanzione, anche se rischia di non essere il solo a pagare.

Quando al dissenso Messi-Luis Enrique, è un problema di rapporti personali che non quadrano. Messi contro la Real Sociedad era in panchina, e questo può aver aggiunto malumore al malessere. Gli sviluppi si annunciano clamorosi.

E di più: subito dopo il licenziamento di Zubizarreta, ha lasciato l'incarico di dirigente anche Carl Puyol, icona del calcio blaugrana, ritiratosi dall'attività lo scorso luglio. (Sportmediaset)

tutte le notizie di

Potresti esserti perso