La Spagna si laurea campione d’Europa U19

La Spagna si laurea campione d’Europa U19

Commenta per primo!

La Spagna trionfa per la settima volta ai Campionati Europei UEFA Under 19 superando la Russia nella finale di Katerini. Gli iberici gettano le basi del successo nel primo tempo, passando in vantaggio con Borja Mayoral poco prima dell’intervallo, e chiudono i conti nel finale grazie al subentrato Matías Nahue.

Battuta 3-1 dalla Russia alla Giornata 2, la Spagna parte forte con l’obiettivo di evitare una nuova sconfitta e già al 10′ Anton Mitryushkin è chiamato in azione per neutralizzare una battuta di prima intenzione di Jorge Meré sugli sviluppi di un corner. Per il portiere russo sarà una serata ipegnativa: Mitryushkin salva altre due volte sul centrale difensivo iberico, prima respingendo il suo colpo di testa su calcio d’angolo e poi neutralizzando anche la seconda conclusione prima che il pallone abbia superato la linea di porta.

I corner spagnoli mandano in tilt la retroguardia russa e sugli sviluppi di un altro calcio d’angolo Mayoral lascia partire un gran tiro che si stampa sulla traversa; il pallone torna in campo e arriva a Mikel Merino, che tuttavia calcia fuori bersaglio con Mitryushkin battuto. Il portiere russo torna protagonista poco dopo, neutralizzando una conclusione di Asensio sul primo palo.

A fine primo tempo, però, Mitryushkin capitola: Dani Ceballos serve sulla destra Borja, che imbecca Asensio; il tiro a giro del trequartista spagnolo viene deviato sulla traversa dal portiere russo, ma Mayoral si avventa sulla ribattuta di testa e firma l’1-0.

L’avvio di ripresa è più equilibrato, sebbene Mitryushkin venga nuovamente chiamato in causa al quarto d’ora, salvando in uscita su Pedraza prima di dire no anche a Dani Ceballos.

La Russia fatica a rendersi pericolosa e la Spagna ne approfitta per chiudere i conti a 12′ dal fischio finale: Asensio pesca tutto solo il subentrato Nahuel, che non sbaglia e suggella il settimo acuto spagolo a livello Under 19. (Uefa.com)

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy