Niente Udine, sarà il Giuseppe Meazza a ospitare Italia-Svezia

Niente Udine, sarà il Giuseppe Meazza a ospitare Italia-Svezia

L’esito del sorteggio ha fatto propendere la Figc per l’assegnazione del match a uno stadio più capiente rispetto quello friulano

di Castellini Barbara, @barchettazzurra

E’ tramontata sul nascere l’ipotesi che lo stadio Friuli potesse ospitare la gara interna dei play off mondiali tra Italia e Svezia in programma lunedì 13 novembre (tre giorni prima si giocherà l’andata in Scandinavia). Una volta definito l’accoppiamento, inftti, la Federcalcio ha ufficializzato lo stadio Giuseppe Meazza come sede. “E’ una scelta condivisa con il ct – ha dichiarato il presidente della Figc Carlo Tavecchioe siamo sicuri che Milano risponderà al meglio, come ha sempre fatto nei confronti della maglia azzurra”.

Per conquistare il pass per Russia 2018 la Federazione punta quindi su Milano, dove il 15 maggio 1910, all’Arena Civica, la Nazionale giocò la prima gara della sua storia (successo per 6-2 sulla Francia). Lo stadio Meazza, come riferisce il sito ufficiale della Federcalcio, è un vero e proprio amuleto per l’Italia, considerando che le uniche due partite perse dagli azzurri a Milano (nel 1911 e nel 1925) sono state disputate all’Arena Civica e sul terreno di gioco di Campo Milan. L’ultimo precedente al Meazza risale all’amichevole del 15 novembre 2016 con la Germania (0-0 il risultato). E’ di tre successi e un pareggio invece il bilancio dei match disputati con la Svezia a Milano: si va dal 2-2 della prima amichevole disputata a Campo Milan nel 1924 alle vittorie conquistate al Meazza nel 1971, 1973 e 1984.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy