U21: Prosegue la preparazione a Roma, Somma lascia il ritiro

U21: Prosegue la preparazione a Roma, Somma lascia il ritiro

Commenta per primo!

Doppia seduta atletica per la Nazionale Under 21 in ritiro a Roma, in vista della gara di esordio nelle qualificazioni europee in programma martedì 8 settembre allo stadio “Mapei-Città del Tricolore” di Reggio Emilia contro i pari età della Slovenia. All’allenamento di questa mattina non ha partecipato il difensore del Brescia Michele Somma, che ha poi lasciato il ritiro per infortunio rimediato con il club di appartenenza. Gli Azzurrini si sono ritrovati ad un mese dall’amichevole disputata contro l’Ungheria, attesi da una settimana di lavoro che Di Biagio considera fondamentale: “Arriviamo a questa gara – ha spiegato il tecnico – con le solite problematiche che abbiamo da sempre ad inizio biennio. Purtroppo i campionati hanno ripreso da poco l’attività e quindi la condizione dei ragazzi non è ancora ottimale. In questi giorni dobbiamo lavorare tanto e mettere più minuti possibili nelle gambe: il gruppo sotto questo aspetto sta rispondendo bene ai ritmi sostenuti durante gli allenamenti”.
Il primo ostacolo si chiama Slovenia: “Una squadra sicuramente da rispettare – continua Di Biagio – un avversario scorbutico che non ti lascia giocare. Abbiamo molti giocatori che ruotano nell’orbita della Nazionale maggiore, non dobbiamo perdere di vista il nostro obiettivo che resta quello di preparare bene i ragazzi per metterli il prima possibile a disposizione di Conte”.
Modulo e squadra, ovviamente, ancora da decidere. “Il mio sistema di gioco ideale è il 4-3-3, ma sono anche consapevole che i ragazzi conoscono a memoria il 4-4-2: la differenza sta nel tempo a disposizione, in questi giorni sperimenterò le varie alternative e poi deciderò come scenderemo in campo”.

L’elenco dei convocati
Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Ivan Provedel (Modena), Simone Scuffet (Como);
Difensori: Antonio Barreca (Cagliari), Arturo Calabresi (Livorno), Andrea Conti (Atalanta), Alex Ferrari (Bologna), Nicola Murru (Cagliari), Alessio Romagnoli (Milan), Daniele Rugani (Juventus), Lorenzo Venuti (Brescia); Francesco Vicari (Novara);
Centrocampisti: Marco Benassi (Torino), Danilo Cataldi (Lazio), Bryan Cristante (Benfica), Rolando Mandragora (Pescara), Augustin Jose Mauri (Milan), Valerio Verre (Pescara);
Attaccanti: Federico Bernardeschi (Fiorentina), Kingsley Boateng (Bari), Alberto Cerri (Cagliari), Nicolò Fazzi (Virtus Entella), Gaetano Monachello (Atalanta), Daniele Verde (Frosinone).
Staff: Capo delegazione: Giancarlo Antognoni; Dirigente accompagnatore: Vincenzo Marinelli; Vice coordinatore Nazionali Giovanili: Maurizio Viscidi; Tecnico Federale: Luigi Di Biagio; Vice allenatore: Carmine Nunziata; Segretario: Emiliano Cozzi; Preparatore dei portieri: Antonio Chimenti; Preparatore atletico: Vito Azzone; Medici: Angelo De Carli e Carmine Costabile; Massaggiatori: Enzo Paolini e Guido Mauro Ferrini; Magazzinieri: Claudio Gagliardi ed Emilio Basili.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy