news calcio

Udinese 160 mila ‘like’ su Facebook. Ma l’Italia è indietro anche qui

Il calcio ai tempi dei social network: una coperta che prima o poi doveva esplodere, tanto che i numeri parlano chiaro. anche se tra Italia e Inghilterra, tanto per cambiare c’è una bella differenza. L’Udinese, pur essendo considerata...

Monica Valendino

Il calcio ai tempi dei social network: una coperta che prima o poi doveva esplodere, tanto che i numeri parlano chiaro. anche se tra Italia e Inghilterra, tanto per cambiare c'è una bella differenza. L'Udinese, pur essendo considerata provinciale va bene con 160 mila 'like' su Facebook, ma chi comanda sono le solite note con numeri irraggiungibili. 

Il Milan che vanta più di 23 milioni di fan, seguito dalla Juventus che sfiora i 15 milioni. Poi un grosso vuoto che separe rossoneri e bianconeri dal resto delle squadre. L'ultimo gradino del podio spetta a Inter e Roma, con 4 milioni di seguaci, mentre il Napoli, che vanta poco più di 3 milioni di like, è l'ultima squadra ad aver raggiunto il milione.

La Fiorentina, quinta in questa speciale classifica, ha da poco superato gli 800mila fan, mentre la Lazio si ferma di poco sotto ai 430mila. Si passa poi ai 226mila del Torino, ai 220mila del Palermo, ai 200mila dell'Hellas Verona. Nettamente davanti al club di Percassi ci sono anche i 207mila tondi tondi del Cagliari, mentre Samp e Genoa passano di poco i 160mila. Poi l'Udinese con 160mila, il Parma con 140mila e il Sassuolo con 126mila like. L'Atalanta è seguita solo da Chievo (63mila), Cesena (44mila) ed Empoli (8mila).

Ma i numeri della serie A, se rapportati a quelli dei maggiori campionati europei, sembrano davvero ridicoli. Si pensi, infatti, che squadre modestissime come il West Ham e il Colonia hanno rispettivamente 980mila e 650mila fan. Il marketing, nel 2014, si fa anche così. L'hanno ovviaente capito anche le big del calcio mondiale. Il Barcellona, ad esempio, che vanta dei dipendenti assunti appositamente per seguire i social network del club, con Facebook che ha passato gli 80 milioni di fan (sì, ottanta milioni) e Twitter che viaggia sui 13 milioni e mezzo di follower. Cifre da capogiro anche per il Real Madrid, con i 78milioni di seguaci su Facebook, con il Manchester United che prova a tallonare le due superpotente con i suoi 62 milioni di like. Seguono il Chelsea con 39 milioni di appassionati e l'Arsenal con 31.

Chiudiamo con una piccola autolebrezione: Mondoudinese.it vi ringrazia per la fiducia che ci state accordando. Al di là di Facebook da tre settimane, da quando il sito è stato lanciato la media di visitatori è aumentata esponenzialmente col record di 12 mila visite domenica.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso