Rivoluzione IFAB: Sì alla moviola. Via alla sperimentazione

Rivoluzione IFAB: Sì alla moviola. Via alla sperimentazione

Svolta storica per il calcio che senza più Blatter e Platini al comando ha dato il via libera alla sperimentazione per la moviola in campo

Commenta per primo!

Svolta storica nel calcio: un passo storico verso la moviola in campo. L’Ifab, in occasione della 130^ assemblea generale a Cardiff, in Galles, ha dato il via libera alla sperimentazione della video-assistenza per gli arbitri nel calcio.

Come riporta la Gazzetta dello Sport, i legislatori del pallone, hanno deciso di dare il via ai test, che dureranno due anni. Eventualmente, il primo torneo con la “moviola” sarebbe Euro 2020. Ma il protocollo – chi, cosa, come – è stato definito. E politicamente, per il nuovo presidente Fifa Gianni Infantino, è l’occasione per uno stacco con il passato.
VIDEO: IL PROTOCOLLO — Studiato e rielaborato con i due panel di tecnici ed esperti, il protocollo è stato approvato dal Board composto dalla Fifa (sicuri Infantino, Villar, il segretario Kattner) e dalle 4 britanniche. Servivano 6 voti su 8. Nei corridoi dell’hotel St.David’s si sussurrava che gli inglesi avessero dei dubbi, che però non hanno inciso troppo sul voto finale.
VIDEO: I CASI — Una cosa è sicura: il video non potrà disciplinare tutti i casi. L’idea è di applicarlo dopo il gol, per valutare se c’è stato fallo, palla fuori, fuorigioco; e inoltre per l’espulsione diretta e il rigore, cioè episodi che “cambiano” la gara. Escluse invece sia la punizione dal limite dell’area sia l’ammonizione. La cosa si complica quando, in caso di episodio che merita la revisione, il gioco non si ferma. Nel protocollo c’è la possibilità di fermarsi se la palla è in una zona non “influente”, o di aspettare un stop (ma se l’azione continua per minuti?). E c’è sempre l’opzione “challenge”, cioè che i tecnici chiedano una verifica video. Una cosa è sicura: le gare saranno più lunghe.
Ma non c’è solo la moviola: il calcio cambierà anche per la tripla sanzione il quarto cambio, per i falli di mano e per i cartelli i in generale.
0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy