Squadre B e riforma del campionato Primavera, un passo avanti

Squadre B e riforma del campionato Primavera, un passo avanti

La Primavera non sarà solo U21, ma avrà promozioni e retrocessioni. Il ranking sarà stabilito sugli ultimi anni (l’Udinese sarebbe nell’elìte). Ok anche le squadre B in Lega Pro.

Commenta per primo!

La Lega Calcio sta finalmente per prendere decisioni definitive sulle Squadre B da portare in Lega Pro e sulla riforma dei campionati Primavera.
Come riporta la Gazzetta dello Sport, si è sbilanciato sull’esito positivo dell’incontro anche l’AD della Juve, Beppe Marotta: «Quasi all’unanimità le componenti tecniche dei club di A hanno riconosciuto il valore delle seconde squadre come strumento di crescita e formazione dei giocatori. Sono molto soddisfatto di questa svolta e spero che i presidenti e le istituzioni calcistiche prendano atto di questa indicazione, in modo da farcela per il 2017-18. Dobbiamo prendere esempio dalle migliori pratiche europee. In questo modo troverebbero la collocazione più giusta quei giovani che non possono più giocare nel campionato Primavera e che potrebbero continuare ad allenarsi con la prima squadra e allo stesso tempo partecipare a un campionato di Lega Pro».

La Rosea prosegue poi specificando che in Lega non si è parlato delle modalità di inserimento e funzionamento delle seconde squadre, si è chiarito soltanto che non saranno obbligatorie ma facoltative. Gravina ha annunciato che in Lega Pro ci sarebbero sei posti disponibili. Le società interessate potrebbero essere otto: a parte le big anche società attente al vivaio come l’Atalanta. A ogni modo, bisognerà passare dall’assemblea e poi aprire una discussione con la Lega Pro.

PRIMAVERA Il torneo verrà suddiviso su due livelli con promozioni e retrocessioni: Primavera 1 e Primavera 2. Le squadre in totale resteranno 42 (20 di A e 22 di B) ma saranno collocate nelle due categorie in base al ranking delle ultime stagioni. Bocciato il torneo Under 21 perché molti club non hanno giocatori a sufficienza.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy