rubriche editoriali 2

Friulani nel Mondo: Scuffet e Seculin che parate! Cristante in rampa

Il punto su Friulani del calcio sparsi nel mondo professionistico: Scuffet, Provedel, Seculin, portieri di classe. Sta per scattare anche l'ora di Cristante a Palermo. In ombra Crisetig

Redazione

Mentre l'Udinese annaspa ed è imbottita di stranieri, proviamo a dare un'occhiata su come stanno andando i Friulani sparsi nel mondo professionistico.

Simone Scuffet a Como ha collezionato 23 presenze ed è titolare anche della Nazionale U21. La media voto è molto alta (6,6) e conferma che il portiere di Remanzacco potrebbe essere il futuro della porta bianconera.

Da una porta all'altra: Andrea Seculin ha collezionato due presenze col Chievo ultimamente, ma anche tanti elogi e una media voto di 7. A venticinque anni è tempo di iniziare a pensare in grande. In 180’ Seculin ha subito due gol (Icardi, Benassi), ne ha sventati molti di più (mvp a San Siro) e s’è preso la copertina clivense. «Ma se Bizzarri sta meglio non faccio drammi a tornare in panchina», ha detto. «Spesso d’estate chiacchiero con Dino Zoff, a pranzo, insieme ai vecchi del nostro paese, Mariano del Friuli. Siamo quasi vicini di casa. La sua parata su Oscar in Italia-Brasile è forse il momento più bello del nostro calcio. Mi ha sempre detto, Dino: vai dove ti fanno giocare. Ma anche: non ascoltare i suggerimenti. L’estate scorsa non l’ho ascoltato e sono rimasto a fare il terzo portiere al Chievo. E, guarda te, così facendo ho trovato la serie A».

E' tornato in Italia Bryan Cristante. "A Palermo mi trovo benissimo, la città è fan­ta­sti­ca, il club pure, la piaz­za è calda, il nuovo staff si è si­ste­ma­to e sta la­vo­ran­do: ci al­le­nia­mo for­tis­si­mo, vedo idee mo­der­ne di gioco che stia­mo met­ten­do pian piano in pra­ti­ca". E dopo 93 minuti fin qui disputati, con il ritorno di Iachini è pronto a prendersi la maglia da titolare.

Sperava di ottenere qualcosa di più, forse, Lorenzo Crisetig, che con Delio Rossi aveva trovato la maglia da titolare, mentre con Donadoni è un rincalzo di lusso. Nell'undici iniziale per 3 volte, subentrato in una occasione, in panchina 20 volte.

Per Simone Padoin 10 presenze (l'ultima da titolare il 2 febbraio col Genoa), am del resto in questa Juve l'importante è esserci.

Il futuro di Alessandro Piu a Empoli è roseo: 6 presenze con Marco Giampaolo, ma la fiducia di tutto l'ambiente. Il salto dalla Primavera è quasi completato e oramai è aggregato alla prima squadra.

Filippo Berra in estate ha vinto le Universiadi con l’Italia, oggi il difensore di Udine è alla Pro vercelli dove fino ad oggi ha collezionato 8 presenze. E’ uno dei talenti (classe 1995) da tenere più d’occhio, può giocare sia da terzino sia da centrale, il suo procuratore è Danilo Caravello, lo stesso di Domizzi.

In B nel Modena sta facendo molto bene il pordenonese, crescita nell’Udinese, Ivan Provedel: 21 presenze finora per il portiere classe 1994 che molti vedono come una sicurezza per il futuro. Solo nell'ultimo turno col Lanciano è stato fuori dopo l'espulsione rimediata con il Cesena.

Massimo Donati a Bari, a 34 anni, ha segnato quest’anno un gol in nove presenze.

Tornando a Como, Federico Gerardi ha collezionato 19 presenze e un gol: spesso usato come rincalzo dalla panchina, ha sempre risposto presente.

A Pordenone il Made in Friuli è garantito dall’esperto Michele De Agostini, figlio d’arte, che recentemente ha detto di essere orgoglioso di essere un friulano che può difendere i colori di un club della sua terra.

19 presenze e quattro gol per Luca Strizzolo, udinese DOC che con la squadra ti Tedino sta trovando la giusta consacrazione dopo la partenza di De Cenco.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso