Rugby: Arrivederci a Udine al 2016 col ‘Giorno degli Angeli’

Rugby: Arrivederci a Udine al 2016 col ‘Giorno degli Angeli’

Commenta per primo!

Tempo di bilanci per il ‘Giorno degli Angeli’, il torneo di rugby benefico che, per la sua seconda edizione, il 12 settembre, ha richiamato a Udine ben sei formazioni di Eccellenza, il massimo campionato nazionale, che hanno offerto spettacolo al pubblico accorso sugli spalti. I risultati della manifestazione, pensata per sostenere la ricerca scientifica contro il neuroblastoma (tumore che colpisce i bambini, spesso con esiti mortali), sono decisamente positivi. Nonostante la concomitanza con il weekend di ‘Friuli Doc’, infatti, allo stadio Otello Gerli si sono date appuntamento quasi mille persone, arrivate sia dal Friuli Venezia Giulia sia da fuori regione, al seguito delle squadre partecipanti, ovvero Mogliano, Petrarca, Piacenza, Rovigo, San Donà e Viadana. Numeri importanti per il rugby udinese, che hanno permesso di vivere una bellissima giornata di sport, festa e solidarietà.

Al netto delle spese sostenute per l’allestimento del torneo, infatti, la sensibilità dei partecipanti ha permesso di raccogliere 10.000 euro, interamente devoluti all’Associazione nazionale neuroblastoma e all’Associazione Luca Onlus, che opera sul nostro territorio, sostenendo le famiglie dei piccoli pazienti. Un contributo che, sommato a tanti altri, permetterà a medici e ricercatori di continuare lo studio di questa malattia, nella speranza che il neuroblastoma presto possa essere sconfitto.

Con le emozioni di questa splendida giornata ancora nel cuore, l’organizzazione sta già pensando alla terza edizione, in programma a inizio settembre 2016. Prima, però, è doveroso ringraziare le sei squadre partecipanti, che hanno dimostrato ancora una volta quanto il rugby sappia fare squadra, tutti i volontari che, a vario titolo, hanno contribuito alla perfetta riuscita dell’evento, oltre, ovviamente, ai partner pubblici e privati. Un grazie, in particolare, va alle amministrazioni comunali di Udine e Buttrio, alla Federazione italiana rugby, ai Comitati regionali Fir del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, e a Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, Consorzio del Prosciutto di San Daniele, Supermercati Gruppo Pam Panorama, Coop Consumatori Nordest, Purinan Unconventional Bakery, Pasticceria Cortello, FriulPesca, Giorgiutti&Colabelli, I.Co.P, Sbe-Varvit, Neri, Nicli Impianti, Tecno Impianti Costruzioni, Opera Light e Residenza Domus Clugiae.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy