Behrami Affaire: l’Udinese ritira il ricorso alla Fifa

Ieri si è tenuto un incontro tra la società bianconera e la Federcalcio svizzera. Il dg Collavino: "Soddisfatti dell'intesa raggiunta". La vicenda giuridica non avrà strascichi

Nel corso della giornata di ieri l’Udinese Calcio e l’Associazione Svizzera di Football (ASF) hanno avuto occasione di confrontarsi sul tema della convocazione del giocatore Valon Behrami. Il confronto, pacato e costruttivo, ha portato a una riconciliazione tra le parti, che si basa su due importanti assunti: l’ASF ha confermato il disguido temporale della convocazione del giocatore, rispetto ai tempi dettati dalla normativa vigente della FIFA; Udinese Calcio ha preso atto del senso di responsabilità dell’ASF per non aver fatto giocare Behrami a causa del suo infortunio muscolare, e dell’opportunità sfruttata di averlo avuto in gruppo - a fianco dei compagni di squadra - per dare loro il suo sostegno morale nelle due decisive gare contro l’Irlanda del Nord, valide per la qualificazione alla fase finale del Campionato del Mondo che avrà luogo nel 2018 in Russia.

Siamo soddisfatti dell’intesa raggiunta con l’Associazione Svizzera di Football - ha commentato il direttore generale dell’Udinese Calcio, Franco Collavino - che pone fine in maniera amichevole a un diverbio giuridico fra le due parti”.  “È nostra cura - ha detto Claudio Sulser, delegato alla Nazionale Svizzera - mantenere buoni rapporti con le società in cui militano i nostri calciatori. Siamo contenti di aver chiarito e risolto questo malinteso con l’Udinese e auspichiamo buone future collaborazioni”.

I malintesi fra ASF e Udinese Calcio sono stati risolti in maniera costruttiva da entrambe le parti e i rapporti si sono quindi normalizzati. Sussiste la concreta intenzione di lavorare per una collaborazione futura che si poggi su basi solide, considerando che numerosi nazionali elvetici hanno giocato e giocano con l’Udinese: Gökhan Inler, ex-capitano dei rossocrociati, Gelson Fernandes e adesso Silvan Widmer e Valon Behrami. A seguito della riconciliazione intercorsa, Udinese Calcio ha ritirato il proprio ricorso presso la FIFA.

(fonte: udinese.it)