Oggi la consegna delle borse di studio intitolate a Solesin

Oggi la consegna delle borse di studio intitolate a Solesin

Prima della gara con l’Atalanta, due giovani studenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia riceveranno le borse di studio istituite dalla onlus Udinese per la Vita

Commenta per primo!

Oggi nell’Auditorium della Dacia Arena di Udine, nel pre-partita di Udinese-Atalanta, si svolgerà la cerimonia di consegna di due borse di studio intitolate a Valeria Solesin in favore di altrettanti giovani studenti universitari della Ca’ Foscari di Venezia. All’indomani degli attacchi terroristici di Parigi, il mondo del calcio mostrò il suo volto solidale con tante iniziative negli stadi in memoria delle vittime. Una grande partecipazione collettiva che unì i club e i tifosi in un caldo abbraccio al popolo francese e a tutte le vittime della follia e del terrore. Tra queste Valeria Solesin, giovane ricercatrice di Venezia.

L’Udinese Calcio, attraverso la sua onlus Udinese per la Vita, ha deciso di andare oltre la commozione e il ricordo del momento fini a se stessi per dare un messaggio concreto di speranza proiettato al futuro, quel futuro che è stato barbaramente negato a Valeria Solesin e tanti altri caduti innocenti. L’idea di una borsa di studio è sembrata da subito il modo più opportuno per ricordare Valeria. A Parigi Valeria era infatti arrivata da borsista per svolgere un dottorato di ricerca alla prestigiosa università Sorbona. Udinese per la Vita, attraverso un contributo di 10mila euro, permetterà a due giovani studenti di iniziare un percorso analogo e portare avanti nel tempo la memoria di Valeria.

La selezione dei due beneficiari è stata effettuata dall’Università Ca’ Foscari di Venezia dopo una lunga e attenta valutazione. La cerimonia di consegna sarà condotta dal giornalista Bruno Pizzul alla presenza oltre che dei due studenti, dei familiari di Valeria Solesin, del  rettore dell’Università Ca’ Foscari, dei vertici di Udinese per la Vita e di autorità civili e militari regionali e cittadine, massimi dirigenti dello sport e personalità del mondo della politica e del giornalismo nazionale.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy