udinese

Armenakas: Puntate sul calcio australiano!

Il Sydney, l’approdo in Europa al Watford e ora l’Udinese grazie alla quale si è ritagliato anche un posto nella rosa dell’Australia che ha partecipato ai Mondiali U17 in Cile. Panos Armenakas, fuori dal campo sempre sorridente...

Monica Valendino

Il Sydney, l'approdo in Europa al Watford e ora l'Udinese grazie alla quale si è ritagliato anche un posto nella rosa dell'Australia che ha partecipato ai Mondiali U17 in Cile. Panos Armenakas, fuori dal campo sempre sorridente e pronto a scherzare, dentro è un guerriero, sembra un predestinato (tanto che il prestigioso The Guardian l'ha inserito nella lista dei 50 under 18 migliori al mondo): "Purtroppo siamo usciti con la Nigeria, che poi ha vinto, è stata una partita strana, hanno fatto 4 reti in dieci minuti. Ma secondo me questa squadra è forte, sono certo che in futuro ci potremo togliere soddisfazioni"

Il calcio oceanico sta facendo passi da gigante in tutte le categorie giovanili: "Vero, in  Australia sono stati investiti tanti soldi nel calcio giovanile, sono cambiati i metodi di allenamento. Questo sistema è cominciato da pochi anni, credo che in un decennio si potrà ambire a vincere qualcosa".

Ora in Italia, in un calcio completamente diverso: "E'  più tattico, più fisico, mi piace anche se non è facile stare qui da solo, ma a Udine ci sono tutte le strutture per poter lavorare bene".

Armenakas di professione fa il trequartista, un ruolo he in Italia è sempre molto discusso: "Mi piace giocare dietro le punte, nel 4-3-3 mi trovo bene, ma poi è il mister che decide e io mi adatto: se mi chiede di giocare in difesa lo faccio!".

A prescindere dai ruoli questa Udinese Primavera deve concretizzare di più: "Nelle ultime quattro gare non c'ero per via dell'impegno in nazionale, le prime le abbiamo vinte tutte: abbiamo giocatori davvero forti e se giochiamo come sappiamo possiamo fare bene. E' un campionato molto difficile, questo è certo, si può perdere e vincere con chiunque, per questo dobbiamo sempre essere concentrati. I playoff sono un obiettivo, ma dobbiamo crescere come mentalità. La squadra è, però,  forte e può ambire tranquillamente a questo obiettivo: ora davanti a noi c'è il Cagliari. Con le squadre forti abbiamo sempre fatto bene, loro non hanno mai perso, ma vogliamo provare a prenderci i tre punti".

tutte le notizie di

Potresti esserti perso