Armenakas: Puntate sul calcio australiano!

Armenakas: Puntate sul calcio australiano!

Il Sydney, l’approdo in Europa al Watford e ora l’Udinese grazie alla quale si è ritagliato anche un posto nella rosa dell’Australia che ha partecipato ai Mondiali U17 in Cile. Panos Armenakas, fuori dal campo sempre sorridente e pronto a scherzare, dentro è un guerriero, sembra un predestinato (tanto che il prestigioso The Guardian l’ha inserito nella lista dei 50 under 18 migliori al mondo): “Purtroppo siamo usciti con la Nigeria, che poi ha vinto, è stata una partita strana, hanno fatto 4 reti in dieci minuti. Ma secondo me questa squadra è forte, sono certo che in futuro ci potremo togliere soddisfazioni”

Il calcio oceanico sta facendo passi da gigante in tutte le categorie giovanili: “Vero, in  Australia sono stati investiti tanti soldi nel calcio giovanile, sono cambiati i metodi di allenamento. Questo sistema è cominciato da pochi anni, credo che in un decennio si potrà ambire a vincere qualcosa”.

Ora in Italia, in un calcio completamente diverso: “E’  più tattico, più fisico, mi piace anche se non è facile stare qui da solo, ma a Udine ci sono tutte le strutture per poter lavorare bene”.

Armenakas di professione fa il trequartista, un ruolo he in Italia è sempre molto discusso: “Mi piace giocare dietro le punte, nel 4-3-3 mi trovo bene, ma poi è il mister che decide e io mi adatto: se mi chiede di giocare in difesa lo faccio!”.

A prescindere dai ruoli questa Udinese Primavera deve concretizzare di più: “Nelle ultime quattro gare non c’ero per via dell’impegno in nazionale, le prime le abbiamo vinte tutte: abbiamo giocatori davvero forti e se giochiamo come sappiamo possiamo fare bene. E’ un campionato molto difficile, questo è certo, si può perdere e vincere con chiunque, per questo dobbiamo sempre essere concentrati. I playoff sono un obiettivo, ma dobbiamo crescere come mentalità. La squadra è, però,  forte e può ambire tranquillamente a questo obiettivo: ora davanti a noi c’è il Cagliari. Con le squadre forti abbiamo sempre fatto bene, loro non hanno mai perso, ma vogliamo provare a prenderci i tre punti”.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy