udinese

Udinese Primavera, una stagione comunque positiva

L'Udinese Primavera chiude venerdì a Brescia una stagione che vede la classifica deficitaria per il gioco espresso: ma alla fine sono costati alcuni episodi, la mancanza di un goleador da 20 reti e forse una leadership in campo che aiutasse di...

Monica Valendino

L'Udinese Primavera chiude venerdì (ore 15)  la sua stagione a Brescia. Nessuno in casa bianconera vuole concedere nulla, anche se la gara in sé non rappresenta più un obiettivo per la classifica.

Purtroppo quest'anno per  la squadra di mister Mattiussi è mancato il salto di qualità. A luglio, quando è cominciata la stagione nel ritiro di Claut, molti non avrebbero scommesso su un piazzamento particolare, anche se la rosa  aveva alcune individualità, ma anche tanti ragazzi del '98 da far cresce, per cui poca esperienza. In questo campionato anche un anno fa la differenza, e lo si è visto contro l'Atalanta domenica scorsa: gli orobici per vincere avevano schierato ben quattro '96 in campo. Alla fine hanno sì vinto, ma l'Udinese ancora una volta ha dimostrato che in questa strana stagione non è mai stata davvero messa sotto da nessuno.

Ma la stagione non va vista solo per la classifica. Quest'anno il lavoro del tecnico e del suo staff ha portato per l'appunto Pontisso e Coppolaro in prima squadra, Perisan a firmare un contratto fino al 2020 e con tanti talenti cresciuti moltissimo dall'anno scorso a oggi: Francescutti è stato un difensore sempre lineare, Magnino un centrocampista dal rendimento costante, Halilovic si è integrato molto bene, Garmendia infine è la ciliegina: partito in sordina è diventato uno dei prospetti più interessanti. Ma anche Melissano sta dimostrando di avere grandi potenzialità, senza scordarsi Armenakas che ha vissuto una stagione un po' travagliata condizionata alla fine dall'infortunio alla caviglia: ma ricordiamoci che il Times l'ha inserito tra i 5o giovani U18 migliori al mondo.

La soddisfazione è stata vedere il lavoro di questi anni portare tanti giocatori cresciuti nelle giovanili bianconere e oggi inseriti a livello di prima squadra, vedi Berra, Scuffet, Meret, Jankto, per citarne alcuni. Ci sta un anno sportivo non positivo in classifica, ma il lavoro fatto è comunque stato importante.

L'Udinese Primavera riparte da questi risultati che comunque danno lustro a quest'anno: da chiudere comunque al meglio a Brescia, per poi pensare al torneo in Croazia a fine maggio dove si inizieranno a provare alcuni '99 che entreranno a far parte della rossa l'anno prossimo.

 

tutte le notizie di

Potresti esserti perso