AAA Regista cercasi per l’Udinese

AAA Regista cercasi per l’Udinese

L’Udinese ha in rosa Lodi, Balic e Iñiguez: siamo certi che possano ricoprire un ruolo tanto delicato nel 3-5-2? La società intanto si dice pronta a intervenire, ma Valdifiori sta sfumando. A meno che Iachini prima o poi non punti per un 4-3-3…

La mediana dell’Udinese per anni è stata ala ricerca del regista che sapesse dettare i tempi di gioco, costruire, ma anche interdire sradicando palloni davanti alla difesa. Insomma un ruolo completo che il termine ‘regista’ rende forse poco.

A meno di cambi di modulo, ma restando sulla difesa a tre (siamo certi che questa squadra sappia supportare il trequartista?), oggi per quel ruolo ci sono in ordine di gerarchia Lodi, Balic ed Iñiguez. Ma siamo certi che facciano al caso?

Il napoletano già l’anno scorso ha mostrato, oltre che discontinuità di rendimento, anche qualche difficoltà nel velocizzare la manovra, qualità essenziale per innescare i contropiede.
Balic è tutto da scoprire: in Croazia, è vero, gioca davanti alla difesa, ma da quelle parti l’interpretazione di questo ruolo è un po’ diversa. In Italia oltre alla tecnica serve anche il fisico e Andrjia sotto questo profilo deve ancora crescere.
Infine Iñiguez: l’argentino in Primavera l’anno corso ha mostrato qualità, ma in quella categorie emergere non è difficile se hai già esperienza come ce l’ha lui. In prima squadra rischia di pagare dazio, anche in amichevole lo abbiamo visto in sofferenza in fase difensiva.

Il ds Bonato fa sapere che la società è vigile. “Vedremo se sarà sufficiente quello che abbiamo o se dovremo intervenire sul mercato“. Ma intanto Valdifiori sembra inarrivabile (il Toro è passato in pole) e per questo ruolo serve qualcuno con esperienza,a non una scommessa tutta da valutare.

E’ essenziale trovare l’ago della bilancia nel 3-5-2. A meno che Iachini non abbia intenzione di passare a un più pragmatico 4-3-3, in modo che dietro comunque la situazione appare più coperta e si deresponsabilizza quello che in Sudamerica chiamano ‘volante’.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy