udinese

Careless Whisper

Ma meglio non dimenticare che l'andata nelle prime giornate, al di là di scelte tecniche discutibili, la squadra ha sofferto. E ha sofferto anche recentemente, con la non lieve differenza che ora però ha carattere e che questo la aiuta a fare...

Monica Valendino

Solo un anno fa di questi tempi, tifosi, giocatori e club si pompavano per la vittoria a Torino contro la squadra di Ventura. Forse la migliore prestazione della scorsa stagione, quota 21 raggiunta i calcoli natalizi che dicevano che se si batteva l'Atalanta all'Epifania e il  Carpi all'ultima, chissà....

Già chissà: l'Udinese di quest'ano è diametralmente diversa da quella di allora. Anche se a inizio anno ha faticato e forse la scelta di Iachini non è stata azzeccata. Lo è stata quella di Delneri, uno che parla friulano e fa parlare friulano i giocatori: metaforicamente, ma non solo. L'Udinese lotta, piace per questo.

E a 25 punti e una gara da giocare prima del giro di boa, contro l'Inter a pranzo l'otto gennaio, chissà. Ma meglio non dimenticare che l'andata nelle prime giornate, al di là di scelte tecniche discutibili, la squadra ha sofferto. E ha sofferto anche recentemente, con la non lieve differenza che ora però ha carattere e che questo la aiuta a fare punti.

E' stato un anno difficile, l'Udinese per la prima volta forse dal 2001 si è salvata davvero per demerito altrui, e oggi che le quattro dietro confermano che una Serie A con 20 squadre è un affronto alla sportività, i bianconeri se tengono la testa sulle spalle possono fare bene. Quanto lo dirà anche la fortuna. Essere al posto giusto al momento giusto è la chiave del successo del calcio (leggasi Atalanta).

Fare tabelle è inutile, ma fare un'analisi sul mercato è indispensabile: al di là dell'operazione mietitura (Aremero è già partito, Adnan quasi), servirà forse un terzino sinistro, un centrocampista (si parla di Cigarini) e magari anche un terzino destro e Faraoni dovesse andare in prestito. E chissà, magari Lasagna se Peñaranda partisse.

Discorsi da dopo le feste. Per ora godiamoci questa udinese, magari con una "Careless Whisper". George potrebbe costruire la colonna sonora di questa stagione, proviamoci.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso