Comunque vada sarà un insuccesso

Comunque vada sarà un insuccesso

Udinese che col Bologna deve assolutamente vincere per non rischiare. Ma comunque vada non ci sarà nulla da festeggiare, anzi si aprirà una pagina di riflessioni importanti. a partire dalla società: ha ancora un progetto Udinese?

di Redazione

Comunque vada sarà un insuccesso clamoroso. L’Udinese forse si salverà. Forse. Ma dovrà fare i conti con la peggiore stagione da quando è tornata in A, 25 anni or sono. Ma non è un’annata storta come qualcuno in maniera forse un po’ superficiale sostiene. Perché le annate no si stanno sommando da anni (dall’ultimo di Guidolin, quando però c’era ancora un Di Natale che garantiva gol salvezza a grappoli). Poi un lento e indecoroso declino, non solo tecnico ma soprattutto progettuale. Questa società sembra arrivata alla fine di un ciclo. Capita. Non c’è più la capacità di prendere giovani interessanti da crescere e abbinare a uno zoccolo duro che ‘faceva spogliatoio’. Colpa del Watford che distrae, colpa delle nuove norme (addio comproprietà), colpa della concorrenza. Colpe e cause molteplici che però non giustificano i soliti proclami di inizio anno con le solite figure a dir poco imbarazzanti in campionato.

L’Udinese se si salverà, sarà solo per demerito altrui e il minimo che ci si attende è una colonna sonora di fischi al termine della gara col Bologna. Che non sarà affatto facile, anche perché le combinazioni salvezza danno un leggero vantaggio ai bianconeri, che però anche a Verona hanno sofferto specie nella ripresa.

Ricapitoliamo prima di tutto le combinazioni:

Chi retrocede in B in caso di arrivo a pari punti

SPAL-Crotone (possibile a 35, 36 e 38 punti) => Retrocessa => CROTONE
SPAL-Cagliari (possibile solo a 36 punti) => Retrocessa => SPAL
Crotone-Cagliari (possibile solo a 36 punti) => Retrocessa => CROTONE
Chievo-Cagliari (possibile solo a 37 punti) => Retrocessa => CAGLIARI
Udinese-Chievo (possibile solo a 37 punti) => Retrocessa => UDINESE
Udinese-Cagliari (possibile solo a 37 punti) => Retrocessa => UDINESE

Classifica avulsa zona retrocessione a tre squadre

SPAL-Crotone-Cagliari (possibile solo a 36 punti) => Retrocessa => CROTONE
SPAL-Crotone-Chievo (possibile solo a 38 punti) => Retrocessa => CROTONE
SPAL-Udinese-Crotone (possibile solo a 38 punti) => Retrocessa => CROTONE
Udinese-Chievo-Cagliari (possibile solo a 37 punti) => Retrocessa => UDINESE

Classifica avulsa zona retrocessione a quattro squadre

SPAL-Udinese-Crotone-Chievo (possibile solo a 38 punti) => Retrocessa => UDINESE

Calendario lotta retrocessione 38^ giornata

Napoli-Crotone

SPAL-Sampdoria

Cagliari-Atalanta

Udinese-Bologna

Chievo-Benevento

 Comunque la si voglia vedere rimane una questione. La frattura tra tifosi e società è evidente da tempo, così come è impensabile che ci sia una rivoluzione estiva, visto che prima di comprare servirà vendere e come sempre saranno i due o tre che si sono salvati ad avere mercato. Chi li sostituirà? Non di certo i nomi che potrebbero cambiare un po’ le sorti, oramai questa è la prassi.
E la conferma anticipata di Tudor non lascia tranquilli: un allenatore che in pieno recupero a Verona mette un attaccante dentro, regalando  soprattutto ancora una manciata di secondi all’avversario (come i rischi connessi)  non sembra preparato a reggere una rivoluzione. Finora non ha dato nulla alla squadra se non un modulo leggermente diverso che a Benevento ha sofferto e pareggiato per regali altrui e a Verona ha sofferto per tutta la ripresa contro una squadra più anemica della sua.
La paura fa novanta, è vero, ma l’Udinese comunque finisca non potrà che dire grazie agli altri se faranno peggio.
Con 20 squadre del resto la A è sempre una condanna anticipata per almeno due neo promosse e questa assicurazione sulla vita è stata il motivo degli ultimi anni, inutile girarci attorno.
Vincere col Bologna quindi non chiuderà i discorsi, ma ne aprirà molti altri che non possono essere più rimandati, a cominciare dai dirigenti: hanno ancora la forza di creare un progetto?
0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy