udinese

Cyril Thereau, crisi finita?

La fiducia riposta in Cyril Therau da Gigi Delneri sarà domenica messa alla prova: l'attaccante dovrà dimostrare di sapersi rialzare e combattere per la maglia bianconera

Redazione

Niente paura: “Cyril Thereau sarà disponibile per la gara di domenica contro il Milan” è la rassicurazione di Gigi Delneri. Sospiro di sollievo...O no? Le prestazioni a dir poco deludenti dell'attaccante francese alla ripresa del campionato destano preoccupazione e qualche domanda. E' possibile che vi siano motivazioni imputabili non solamente al problema al ginocchio che lo affligge da alcuni mesi rallentando i suoi tempi di recupero?

Discontinuo... e' l'aggettivo da più parti associato a Cyril Thereau. Basta guardare i voti della Gazzetta dello Sport stagione 2016-2017 per rendersi conto del suo rendimento a fasi alterne: l'inizio è mediocre e riesce a raggranellare giusto la media del 5; con l'arrivo di Delneri vola a 7 fino a dicembre realizzando ben 8 gol e non dei più semplici, tanti se si considera che le sue stagioni finiscono con un numero di reti a cavallo tra l'una e le due cifre.

Il bomber bianconero viaggia al ritmo di Dzeko e Icardi titolano i giornali di novembre, l'Udinese viene quindi cucita a misura del nuovo leader; peccato però che il treno Thereau si sia poi fermato, gettando nello scoramento tutta la squadra e riatterrando da fine dicembre in poi su un voto in Gazzetta pari ad un più modesto 5. L'intesa con Delneri sembrava avesse garantito continuità al suo rendimento, i due si sa, si piacciono. Ma il nervosismo di cui a volte pecca con compagni, avversari ed arbitri di certo non lo aiuta e potrebbe forse denotare un certo suo malumore negli spogliatoi. D'altra parte raggiungere e, compito ancor più arduo mantenere negli anni una media  da bomber è certo che lo avrebbero fatto approdare a ben altri lidi; lidi di cui, a 33 anni, ha scorto solo la costa.

Voci di mercato a fine luglio dello scorso anno lo davano all'Olimpique Marsiglia, la sua Olimpique: “tutti sanno che sono un tifoso del Marsiglia – spiegava allora Thereau ai microfoni de 'La Provence' – se mi faranno partire sarà la mia priorità assoluta”; ma l'accordo sfuma poichè il Marsiglia preferisce la formula del prestito mentre i friulani accettano solo la partenza a titolo definitivo. Viene quindi accantonato il sogno di raggiungere i transalpini e prolungato il contratto con il club bianconero fino al 2019; la cosa però potrebbe aver lasciato qualche amarezza nell'animo dell'attaccante francese. C'è chi suggerisce un fermo per Thereau e l'utilizzo domenica di una panchina che scalpita con Perica... Staremo a vedere, in ogni caso vogliamo continuare a credere in un semplice calo fisico e considerare ben riposta la fiducia di Delneri in Cyril Thereau.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso