In Toscana una mostra evento sui 120 anni dell’Udinese

In Toscana una mostra evento sui 120 anni dell’Udinese

Il tifo bianconero non ha confini. E per i 120 anni dell’Udinese un friulano DOC, ma residente in Toscana, organizza una mostra evento a Montevarchi. Cimeli di ogni tipo e ospiti di primo piano a contorno. Appuntamento dal 27 al 29 maggio 2016

3 commenti

Ora è ufficiale. La mostra Udinese Centoventi si terrà presso la sala congressi “Masaccio” all’interno dell’hotel Valdarno a Montevarchi nei giorni 27-28-29 maggio 2016.
L’organizzatore di questo evento è Antonello Schiavello, friulano trapiantato da molto tempo in Toscana che però non ha mai dimenticato le sue origini e la la sua fede bianconera.

Ho abitato per 30 anni a Udine, dove sono nato e cresciuto prima di trasferirmi in provincia di Arezzo nel 1996 per “colpa” di colei che sarebbe diventata mia moglie. Ormai sono 20 anni che vivo in Toscana e solo in rare occasioni faccio ritorno in quel del Friuli“, ci ha raccontato.

Fatta questa premessa ecco come nasce il progetto mostra: “Da oltre 30 anni colleziono materiale sull’Udinese. A detta di molti collezionisti sono uno dei più importanti in italia per quanto riguarda la nostra Udinese. Effettivamente in 30 anni ho messo da parte qualcosina come 300 maglie indossate, oltre 100 gagliardetti, fotografie a partire dai primi anni del 1900, sciarpe, giornali e riviste, medaglie, spille, monete, statue e tantissimo altro ancora. Casa mia, fortunatamente abbastanza grande, è un museo bianconero, meta di pellegrinaggio di numerosissimi amici toscani! Sono riuscito a convertire parecchie persone alla fede bianconera sempre in coabitazione però con i loro colori di base: rossonero, bianconero sponda torinese, nerazzurra e viola. Molti mi hanno chiesto perché non facevo una mostra….aspettavo il momento giusto! Nel 2016  la nostra Udinese compirà 120 anni, mica una cifretta da ridere! Ebbene questa era l’occasione che aspettavo. Mi sarebbe piaciuto farla a Udine, e la cosa sarebbe stata logica e naturale ma per portare tutto il materiale avrei dovuto noleggiare un camion a rimorchio! Invece ho scelto come sede la cittadina di Montevarchi, la location la sala congressi dell’hotel Valdarno, un 4 stelle da favola il cui proprietario è un mio carissimo amico. Montevarchi dista poco meno di 2 chilometri da casa mia e questo mi facilità non poco il momentaneo trasloco“.

Nell’hotel stesso soggiorneranno alcuni amici dell’organizzatore, ex calciatori dell’Udinese che hanno già aderito all’invito. Saranno presenti Alessandro Calori, Alessandro Pierini, Paolino Poggi, e complice la vicinanza ed amicizia, Marcello Nicchi , presidente degli arbitri e il mai dimenticato Pablito Paolo Rossi. Oltre a loro ci saranno le autorità locali e alcuni amici della Fiorentina. “Insomma sarà un compleanno all’insegna della sportività, dell’amicizia e del buon calcio. In questi giorni sto progettando la realizzazione di un gagliardetto creato solo per l’occasione che sarà regalato agli ospiti. Mi dispiace moltissimo non poterla fare nella mia terra, nella mia città ma mi auguro che la Udine sportiva si ricordi di festeggiare come si conviene questa ennesima pagina gloriosa della loro squadra di calcio. Io, da sportivo e tifoso bianconero sono pronto“.

12371084_1690423541180952_2355720715596732293_o
La locandina dell’evento

 

3 commenti

3 commenti

Inserisci qui il tuo commento

  1. pippero - 2 anni fa

    Grande notizia! Io sono nato in Friuli ed all’età di 9 anni, causa terremoto, mi sono trasferito in Toscana, nel paese di origine dei miei genitori, proprio in provincia di Arezzo. Il cuore è bianconero ORIGINALE!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. riso68 - 2 anni fa

    Cheapeau!
    C’è più passione per questi colori lontano dalla città che qui!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Orsogp - 2 anni fa

    Complimenti vivissimi!

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy