udinese

Delneri rivela: “Thereau rimarrà a riposo”

Il tecnico bianconero presenta il big-match tra Udinese e Juventus: "Dobbiamo mantenere il nostro atteggiamento, consapevoli di affrontare una delle prime quattro squadre d'Europa"

Castellini Barbara

Lo scoglio più difficile da affrontare. Domani alle 15 lo stadio Friuli sarà teatro della sfida forse più attesa della stagione per l'ambiente friulano: Udinese-Juventus. I pluri campioni d'Italia, reduci dal successo per 3-1 in Coppa Italia contro il Napoli, cercano a Udine l'ennesima affermazione. Ma il team di Gigi Delneri non vuole essere considerata una vittima sacrificale.

Mister, un girone fa l'Udinese fu protagonista di una grande partita allo Juventus Stadium. L'obiettivo è replicarla, magari sperando in un risultato positivo?

L'obiettivo è ripeterla, ma la Juventus è cresciuta da quella gara. La Juventus ha voglia e possibilità di prolungare la sua striscia positiva. Noi dobbiamo scendere in campo per cercare di fare la nostra partita, combattendo con le nostre armi. Sarà una partita anche sul piano fisico, dovremo tenere i ritmi alti. Sul piano della tecnica loro sono un filino più alti di noi (sorride, ndr). Vogliamo fare la nostra gara con dignità e consapevolezza.

Thereau ci sarà?

Thereau rimarrà a riposo. Cyril merita grande rispetto, ha sempre dato tutto per i suoi colori. Avrebbe potuto giocare se non ci fosse stato un discorso tra me e lui... ma ci attendono partite più importanti dopo la Juve e ho fatto questa scelta.

Quale dovrà essere l'atteggiamento dei suoi?

Dovremo cercare di ripetere ciò che abbiamo fatto a Torino con grinta, voglia e consapevolezza.

A Roma, la squadra è apparsa in crescita. Concorda?

La squadra ha dimostrato di avere energie e di lottare fino alla fine. Dobbiamo prendere stimolo dalla Lazio, ma anche da altre prestazioni importanti. Come per esempio contro l'Inter. Dobbiamo continuare a migliorare e a credere nelle nostre qualità. In questo momento ciò che ci manca è la finalizzazione.

Dal punto di vista tattico che gara si aspetta?

Penso che la Juventus abbia qualità in tutti i reparti. Dobbiamo giocare da squadra e con grande equilibrio. Dipende tutto dalla compattezza della squadra. Dobbiamo giocare al massimo della velocitù e della condizione. Dobbiamo avere coraggio, è questa la parola-chiave. Dobbiamo "sgarfare" il doppio. Deve essere una partita dalla quale trarre energia per il futuro. La loro mentalità è che vengono a prenderti e ti mettono sotto pressione cercando di farti sbagliare. Noi dovremo cercare di mantenere il possesso palla dell'andata. Noi dovremo cercare di offendere. Non possiamo pensare di difenderci per 95 minuti. Dobbiamo giocare al massimo per cercare di far loro capire che "ci siamo anche noi". Così qualcosa puoi fare.

La squadra è reduce da tre sconfitte consecutive. Si avverte negatività nello spogliatoio?

Questi periodi fanno parte del calcio. Domani non vogliamo fare, se possiamo, bella figura. Vorremmo portare via anche dei punti.

Oggi alle 15 si giocherà Roma-Napoli. Secondo lei il risultato potrebbe incidere sull'atteggiamento che avrà la squadra di Allegri a Udine?

Non credo. La Juventus guarda poco gli altri, il suo credo è "se vinco tutte le partite vinco il campionato". Non penso che l'esito del match di oggi possa cambiare qualcosa.

Infine, considera la Juve tra le prime tre d'Europa?

Oltre al Bayern, ci sono il Psg, l'Atletico Madrid... La considero tra le prime quattro. La la Juve ha dalla sua quel tipo atteggiamento vincente. Dimenticano subito una vittoria per cercarne un'altra. La metto comunque tra le squadre che possano vincere il titolo. Complimenti alla Juve quindi? Certo, ma spero di fargliene meno domani sera (sorride, ndr).

Potresti esserti perso