udinese

Pizzul, compleanno speciale ricordando Davide Astori

Sul palco del Teatro comunale di Cormons il telecronista friulano ha ripercorso alcuni dei momenti più significativi della sua carriera. Con tantissimi amici speciali

Castellini Barbara

Una serata di festa, di ricordi, ma anche un richiamo al presente, quello "macchiato" dalla tragedia di Davide Astori. Sul palco del Teatro comunale di Cormons (in provincia di Gorizia), questa sera è stato celebrato il compleanno numero 80 di Bruno Pizzul, al quale è stata interamente dedicata la nona edizione di Goal a Grappoli. Il noto telecronista friulano ha raccontato con l'eccezionale spirito narrativo che lo contraddistingue da sempre, alcuni dei momenti più significativi della sua vita che fin dagli albori si è intrecciata con il calcio.

In apertura di serata - presentata dal giornalista e conduttore del programma Mediaset Tiki Taka Pierluigi Pardo e dalla giornalista di Udinews Tv Giorgia Bortolossi -, sul maxischermo presente alle spalle degli ospiti è apparsa l'immagine sorridente e commovente di Astori, il capitano della Fiorentina, scomparso nella notte tra sabato e domenica all'hotel Là di Moret di Udine dove era in ritiro con la squadra per preparare la sfida con l'Udinese. Un lungo applauso è stato tributato al difenosre viola, che ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore di tantissimi appassionati, non solo toscani, ma di tutta Italia.

Dal passato, poi, al presente con il tecnico dell'Udinese Massimo Oddo, ospite "a sorpresa" e protagonista di un "siparietto" con Pizzul, legato alle tradizioni e alla musica friulana. Tanti, poi, i colleghi della Rai intervenuti a Cormons: da Paolo Condò, a Riccardo Cucchi, Stefano Bizzotto, Marco Civoli, "accompagnati" da mister Giovanni Galeone. Civoli, che ha ereditato l'arduo compito di commentare le gare della Nazionale, cita un suggerimento ricevuto da Pizzul: "Non prendetevi mai troppo sul serio". Una piccola, grande lezione di vita.

Momento "istituazionale", poi, la presenza sul palco del sindaco di Cormons Roberto Felcaro, l'assessore allo Sport Massimo Falato e all'assessore alla Cultura Martina Borraccia che hanno consegnato a Pizzul alcuni presenti. Anche l'Associazione nazionale Alpini (Ana), rappresentata da Sebastiano Favero, ha voluto omaggiare Bruno, che in gioventù ha indossato proprio il cappello di alpino. Così come molti associazioni si sono alternate con regali speciali per celebrare gli 80 anni di Bruno, come un ritratto del Maestro Braida. "Mi sorprende la sua incredibilità lucidità e la grande memoria", sottolinea Reja. Gran finale, poi, come di consuetudine, con la torta. Cento di questi giorni Bruno.

Potresti esserti perso