udinese

Tavian: “Una partita segnata che non si può sbagliare”

L'analisi pre partita di mister Marco Tavian: "Non credo che Colantuono cambierà modulo. Non farà il 4-4-2 o il 4-5-1, darebbe un messaggio sbagliato alla squadra"

Monica Valendino

Non è facile presentare Udinese-Roma, gara che per i bianconeri è diventata cruciale per porre un freno alla caduta libera del girone di ritorno, mentre per i giallorossi è una tappa da vincere per pensare al secondo posto: "E' una partita segnata che non si può sbagliare. Partiamo per queste dieci facili, c'è poco da dire, questa è la prima. Si deve giocare come una finale per raggiungere la salvezza", afferma mister Marco Tavian, oggi opinionista a Udinese Tv.

Come si prepara una sfida così delicata in un contesto così difficile?

"Paradossalmente questa è la gara che fa al caso, c'è poco da perdere conto la Roma che è la più in forma del momento. Non so se sia una fortuna o meno, ma quando hai poco da perdere giochi con la tranquillità della disperazione. Senti meno pressioni e questo è un aspetto positivo. Se vediamo i numeri delle due squadre non c'è partita,chiaro che la Roma sta meglio, ma quando hai poco da perdere magari giochi sciolto. La Roma dopo sette vittorie più anche segnare il passo, il calo prima o poi ce l'avrà"

Sarà anche la gara di Di Natale e Totti, che difficilmente saranno in campo. Ma si può rinunciare a loro?

"La Roma può fare a meno di Totti, noi non abbiamo una alternativa a Di Natale: la gestione di Totò è stata sbagliata"

Che mosse farà Colantuono a questo punto?

"Non cambierà modulo: non credo farà il 4-4-2 o il 4-5-1, darebbe un messaggio sbagliato alla squadra. Cambiare tre moduli, mai provati prima, in tre partite consecutive non è la mossa giusta: in caso di insuccesso si finirebbe a parlare di questo. L'incognita è tra il 4-3-3 e il vecchio 3-5-2 che credo possa rispolverare: ma cambia poco, è l'atteggiamento con cui manda in campo la squadra a fare la differenza. Noi dobbiamo far giocare male la Roma, per questo credo che alla fine sarà 5-3-2 sperando qualcosa sui calci piazzati"

tutte le notizie di

Potresti esserti perso