Tavian: “Io punterei su Widmer”

Tavian: “Io punterei su Widmer”

“E’ una sfida inedita, speriamo che l’Udinese dia continuità ai risultati fatti nelle ultime giornate. E’ un crocevia: se si vuole dare valore al punto di Verona, serve vincere. C’è da sfatare il tabù Friuli, ma non è facile, guai sottovalutare il Frosinone, sta dimostrando quanto vale. Come tutte le neopromosse ha dovuto prendere le misure, ma tra le tre appena arrivate in A è quella che ha mantenuto praticamente intatta l’intelaiatura all’anno scorso”. Presenta così la sfida del ‘Friuli’, Marco Tavian, allenatore e noto opinionista di Udinese Channel.

Che Frosinone ci dovremo attendere?
“Ha un gioco pragmatico, pulito, un 4-4-2 quasi scolastico, ma che conoscono a memoria. Fanno le cose semplici, in più ci credono e questo significa che l’Udinese avrà una difficoltà maggiore. Certo che i bianconeri devono fare i tre punti in casa, ora c’è un solo risultato utile”

Quali sono i punti cardine della squadra di Stellone e quali le contromisure?
“Blanchard mi piace tantissimo, è bravo anche sui palloni inattivi, va guardato attentamente quando sale; Diakitè, sempre in difesa,  è molto forte fisicamente. In avanti Dionisi è un altro che la porta la vede sempre, in B ha fatto tantissimi gol. I loro difensori vanno stanati, guai a giocare uomo sull’uomo. Per questo serve un trequartista: Thereau deve giocare, la sua flessione è solo tattica, ma io dico che si potrebbe anche rischiare Aguirre, uno che parte in velocità largo, in modo da non dare riferimenti”

Che formazione, quindi, prevedere?
“Felipe mi ha convinto anche a Verona,  il brasiliano ha giocato bene, non mi arrischierei a toglierlo dopo due gare positive. Rischierei piuttosto Pasquale e, soprattutto,  Widmer: il primo è una sicurezza, lo svizzero va messo dentro. Edenilson ha una fase involutiva, lo svizzero merita fiducia. Se non ora quando?  Anche perché col 4-4-2 del Frosinone i laterali vanno in inferiorità numerica, nel 3-5-2 i quinti devono spingere, altrimenti si arretra troppo la squadra. Per questo Widmer che sta bene diventa importante”.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy