udinese

Udinese: difesa a tre batte difesa quattro per 595 punti contro 381!

Il ritorno alla difesa a tre ha riportato i tre punti all’Udinese dopo 5 gare dove ne aveva raccolti solo 2. Va aggiunto che la stessa formula ha consentito ai bianconeri di passare il turno anche col Cesena in Coppa Italia. Ma, per i...

Monica Valendino

Il ritorno alla difesa a tre ha riportato i tre punti all'Udinese dopo 5 gare dove ne aveva raccolti solo 2. Va aggiunto che la stessa formula ha consentito ai bianconeri di passare il turno anche col Cesena in Coppa Italia. Ma, per i curiosi delle statistiche, quanto vale la difesa a tre nella storia dell'Udinese? ebbene oltre 500 punti, quasi il doppio di quando è stata usata quella a quattro. Non vuol dire nulla se non per la statistica, perché come dice Stramaccioni è la mentalità che conta. però ecco alcuni dati sul passato recente bianconero:

L’Udinese e la difesa a tre: un amore nato nel 1997, quando Alberto Zaccheroni sperimentò già a Reggio Emilia la difesa a tre. Il tecnico di Cesenatico in queste due stagioni raccolse addirittura 118 punti con questo schieramento.

La grande domanda oggi è: qual è stata la difesa migliore? Proviamo a dare una risposta, analizzando com’è andata l’Udinese in questi anni.

A giocare con la retroguardia a tre, oltre al tecnico di Cesenatico, c’è stato subito dopo Guidolin nel 1998/99: 54 punti alla fine e qualificazione Uefa.

Nel 1999/00 arriva Gigi de Canio che non cambia metodologia di gioco: 50 punti al suo primo anno, poi cominciano i problemi. Nel 2000/0, infatti, viene esonerato per far posto a Spalletti, il quale torna alla difesa a quattro: 38 punti finali e salvezza risicata.

Nel 2001/02, Pozzo consegna la squadra a Hodgson, che la imposta col 4-4-2. Dura un paio di mesi, poi gli subentra Ventura che continua su quella falsariga: alla fine i punti sono 40 con la salvezza arrivata alla penultima giornata.

Nel 2002/03 torna Spalletti, rimarrà per tre anni, giocando sempre con la difesa a quattro: 56 punti la prima stagione, 50 la seconda, 62 (e qualificazione in Champions) la terza.

Nel 2005/06 arriva Cosmi che torna alla difesa a tre. Dura fino a gennaio, quando gli subentrano prima Dominissini e Sensini, poi Galeone, tutti ‘sudditi’ della difesa a quattro: Udinese salva con 43 punti.

Nel 2006/07 rimane Galeone, che gioca col 4-3-3. A gennaio viene esonerato per far posto a Malesani, il quale nella sua carriera ha sempre giocato con la difesa a tre: annata tribolata finita con 46 punti.

Nel 2007/08 ecco Marino: primo anno con la difesa a tre (57 punti), poi il ritorno alla   difesa a quattro (rispettivamente con 58 e 44 punti).

Nel 2010 il ritorno di Guidolin e della difesa a tre: 66 punti  il primo anno, 64 punti il secondo, 66 punti l’anno scorso, con tre qualificazioni in Europa consecutive. 44 l'ultimo anno per un totale di

Da oggi Strama ha utilizzato entrambe le difese, conquistando 16 punti su 21 con la retroguardia a tre.

 

 

TOTALE PUNTI DIFESA A TRE 595

TOTALE PUNTI DIFESA A QUATTRO 381

tutte le notizie di

Potresti esserti perso