udinese

Udinese, non basta la retorica questa volta per fare la partita

Non bastano le frasi fatte come 'serve l'atteggiamento giusto' o 'contano gli uomini più dei moduli'. L'Udinese a Bergamo si gioca quasi tutto, e serve avere il modulo giusto, gli interpreti adatti, cuore e fame.

Monica Valendino

Oramai ci sono pochissimi dubbi, quasi nessuno, sulla formazione che si giocherà la salvezza a Bergamo. Gigi De Canio sembra aver scelto l'esperienza e la leadership di Domizzi in difesa, la solidità di Hallfredsson a centrocampo e la rapidità del recuperato Widmer a destra.

Sono loro gli uomini 'in più' ai quali il tecnico lucano dà fiducia. Il resto dell'undici prevede Wague (preferito a Heurtaux) e Danilo in difesa; Badu, Kuzmanovic e Adnan a completare la mediana; Thereau e Zapata, ovviamente davanti.

Si dice sempre che al di là di uomini e numeri conta l'atteggiamento ed è vero. Ma mai come in questa occasione conta anche la scelta degli interpreti. L’Udinese è la vittima preferita di Marco Borriello in Serie A: 10 le sue reti ai friulani, incluse due triplette (col Genoa) e una doppietta (con il Treviso). Va marcato da Danilo, ma siccome la squadra di Reja gioca con un 4-2-3-1, è opportuno credere che quella difesa a quattro provata in settimana da De Canio possa essere rispolverata all'occorrenza.

"Altre cose da sapere su Atalanta e Udinese: le due squadre  hanno diviso la posta in sei dei loro ultimi 10 incroci in Serie A: un successo bergamasco e tre vittorie friulane completano il parziale. Un pari però domenica potrebbe anche non bastare, serve il coraggio di andare a prendersi i tre punti.

"L’ultimo successo dell’Udinese sul campo dell’Atalanta è datato dicembre 2006: da allora cinque pareggi e due sconfitte per i friulani, con un solo gol all’attivo. Allora segnò De Martino, talento poi disperso.

"L’Atalanta in casa ha raccolto 10 punti nelle ultime quattro partite, segnando ben otto gol in questo parziale. E nell'ultima in casa non vuoi di certo fare passi indietro davanti a 20 mila persone.

"L’Udinese è reduce da due sconfitte consecutive e ha subito otto gol in queste partite – i friulani non hanno mai vinto in trasferta nel 2016.

"Solo il Frosinone (18) ha subito più gol dell’Atalanta (17) nell’ultimo quarto d’ora di gioco: in tre delle ultime quattro partite i bergamaschi hanno incassato una rete tra il 76’ e il 90’. Ma anche l'Udinese non è messa bene in questa graduatoria, essendo terzultima. L’Udinese, inoltre,  è la squadra di questa Serie A che ha segnato meno nell’ultima mezzora di gioco: nove reti.

"L’Atalanta non ha mai perso da situazione di vantaggio in casa in questo campionato: otto successi e tre pareggi. E per questo De Canio deve preparare la gara anche nel caso in cui l'Udinese possa andare sotto.

"I 38 punti conquistati nelle prime 36 giornate di questo campionato rappresentano il minimo storico per l’Udinese in Serie A. Basta tutto questo a comprendere come non basti questa volta la retorica per far capire che tipo di gara deve giocare l'Udinese.

"

 

tutte le notizie di

Potresti esserti perso