udinese

Messaggero Veneto: Di Natale regista d’attacco

Apertura del Messaggero Veneto sulle novità tattiche che potrebbero esserci con l’Empoli: L’idea sta prendendo forma, giorno dopo giorno in vista del faccia a faccia di domani allo stadio Friuli con l’Empoli: Totò regista d’attacco....

Monica Valendino

Apertura del Messaggero Veneto sulle novità tattiche che potrebbero esserci con l'Empoli:

L’idea sta prendendo forma, giorno dopo giorno in vista del faccia a faccia di domani allo stadio Friuli con l’Empoli: Totò regista d’attacco. (...) Un prezioso cristallo che, per emettere ancora dei lampi di grande calcio, dovrà essere aiutato dalla squadra, soprattutto se Colantuono – come sembra – gli chiederà di cucire il gioco là davanti, sulla trequarti d’attacco, dove il talento scarseggia, così come i piedi buoni.

(...)Diciamoci la verità, si tratta di un lavoro che Di Natale ha sempre fatto, grazie al suo destro, capace di aprire la “scatola” degli avversari con delle aperture dalla trequarti, anche se con il passare degli anni questa caratteristica è andata scemando, logicamente. Ora il Cola vorrebbe ripescarlo dall’album dei ricordi, ma sa anche che bisogna impedire che il pressing salga alto con il capitano (che rischierebbe anche di perdere palla in una zona delicata del campo) e che i compagni dovranno a sua volta aiutarlo, con una corsa in più in fase di chiusura, perché – per dirla alla Trapattoni – «non può anche rientrare e pressare». 

Potresti esserti perso