udinese

Messaggero Veneto: Zapata corre, ecco il piano per il ritorno

Apertura del Messaggero Veneto dedicata al recupero di Zapata. «A metà dicembre avremo un consulto con il professor Mariani per capire se Zapata potrà davvero accorciare i tempi del suo recupero». Il responsabile dell’area medica, Fabio...

Monica Valendino

Apertura del Messaggero Veneto dedicata al recupero di Zapata.

«A metà dicembre avremo un consulto con il professor Mariani per capire se Zapata potrà davvero accorciare i tempi del suo recupero». Il responsabile dell’area medica, Fabio Tenore, fa il punto senza troppi giri di parole sull’infortunio che più ha inciso sulle soluzioni tattiche dell’Udinese, nel quadro di quello che è il “terzo fronte” bianconero, dopo il campo (che deve portare la squadra a girare a “quota 20” a fine girone d’andata) e il mercato, nella testa dello stratega Gino Pozzo per rinforzare a gennaio una rosa che non garantisce grande qualità. Le mosse però sono legate anche al recupero dei tre grandi infortunati, visto che anche Guilherme e Kone sono ai box da tempo (così come Merkel che, tuttavia, non era considerato un elemento cardine al momento della rottura dei legamenti del ginocchio: tra tre mesidovrebbe riprendere). «La visita di controllo sarà effettuata d’accordo col Napoli – ha aggiunto Tenore –, considerando che Zapata è all’Udinese con la formula del prestito. Per il momento possiamo solo dire che il giocatore sta cercando di bruciare le tappe, dimostrando una grande volontà, tanto che già corre, ma bisogna tenere presente che sta facendo i conti con la rottura di un tendine, quello femorale, e che per questo è stato sottoposto a un’operazione chirurgica che ha ripristinato le funzioni della gamba destra», ha raccontato il medico bianconero per evidenziare i contorni dell’infortunio.

(...) Quella della preparazione da rifare è una problematica che affronterà entro qualche giorno anche il brasiliano Guilherme:  Considerando che è fermo dalla seconda metà di agosto, il recupero non sarà velocissimo. Ma tra un mese potrebbe già fare capolino in partita, visto che potrebbe tornare in gruppo già a fine novembre. A metà dicembre, invece, dovrebbe tornare sicuramente Kone.

Potresti esserti perso