Tuttosport: Fofana-Thereau fanno male

Tuttosport: Fofana-Thereau fanno male

L’analisi tattica di Udinese-Torino

Commenta per primo!

La presentazione di Udinese-Torino sulle pagine di Tuttosport.

Gigi Delneri ha ribaltato l’Udinese come un calzino. Il suo predecessore Beppe Iachini voleva una squadra prudente, arroccata sulla difesa a 3. L’ex tecnico della Juventus ha invece rimesso in pista la difesa a 4 che deve sostenere la spinta offensiva e spingere la squadra nella metà campo avversaria. Tanto per capirsi nella gestione Delneri il possesso palla della squadra friulana è aumentato di 3 minuti a partita.

Anche nella scelta degli uomini, Delneri ha fatto scelte coraggiose dando completa fiducia a Kums in cabina di regia e Fofana come jolly di centrocampo. In attacco la mossa vincente è stata riportare Thereau vicino alla porta. Il francese lo ha ripagato a suon di gol.Non sarà facile per Mihajlovic trovare le contromosse adeguate nella partita di stasera alla Dacia Arena. Sicuramente dovrà ripartire da un atteggiamento complessivamente più aggressivo, cosa peraltro lui stesso ha ribadito ieri per l’ennesima volta. Avevamo detto, presentando la gara di mercoledì scorso con l’Inter, che i suoi giocatori non erano abituati a giocare tre match in una settimana. E’ bastato calare un po’ nell’intensità mentale e fisica per segnare il passo e far emergere i limiti tecnici di alcuni granata, almeno al cospetto del tasso qualitativo globale dei nerazzurri.

(…)Delneri oltre ad aver recuperato Widmer ha ora a disposizione anche Badu. Il ghanese è giocatore duttile che permette più varianti tattiche anche a partita in corso. Può ricoprire il ruolo di interno o anche di attaccante esterno garantendo, rispetto all’argentino De Paul, più pressing e più inserimenti senza palla. Badu consente anche una maggiore aggressività sulle seconde palle. Considerando che l’Udinese fa una trentina di lanci dalle retrovie a partita per cercare le spizzate e le sponde di Zapata, in vista di stasera questo non è un aspetto da sottovalutare.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy