Tuttosport: Viaggio nel cuore del tifo juventino nato in Friuli

Tuttosport: Viaggio nel cuore del tifo juventino nato in Friuli

Il Friuli è bianconero, ma a volte non quello originale del 1896, ma juventino: ecco il club nordest di Codroipo presentato su Tuttosport

Commenta per primo!

Viaggio nel tifo juventino del Nordest per Tuttosport che dedica un’intera pagina ai friulani bianconeri, ma non 1896.

«Abbiamo un nuovo iscritto, si chiama Davide e domenica compie tre giorni. E’ nato venerdì alle 10.27, alle 11 il padre mi ha telefonato per iscriverlo, il più giovane in assoluto: aveva 33 minuti», ride Sergio Roiatti, presidente della sezione di Codroipo dello Juventus Club Nord Est Bianconero, che vanta 364 dei circa 1.600 iscritti al club “doc” che può fregiarsi del titolo di più grande del mondo. Ma dietro i numeri ci sono sempre delle storie, quasi tutte di viaggio, perché «amare la Juventus significa seguirla», spiega il presidente Massimo Di Staso. Ovunque. «L’anno scorso non ho perso neppure una partita in Champions League, a Torino e in trasferta».
Trasferta, per chi ama la Juventus nel Nord Est non è Udine. O meglio, non dovrebbe esserlo. Di Staso sorride: «Ma io quel 5 maggio (2002, naturalmente) ero in Puglia in vacanza! Biglietto in mano e tutti che mi dicevano: lascia perdere, non ti rovinare le ferie che tanto lo scudetto lo vince l’Inter. Ma io avevo un presentimento e sono tornato a Udine per qualcosa che non scorderò mai». 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy