udinese

Udinese: il commento della Gazzetta dopo Genova

Il commento della Gazzetta dello Sport dopo il pari di Genova, mette in luce più le ombre rossoblu che le luci bianconere: L’Europa si allontana. Genoa e Udinese corrono e divertono, creano occasioni ed esaltano le idee dei loro tecnici, alla...

Monica Valendino

Il commento della Gazzetta dello Sport dopo il pari di Genova, mette in luce più le ombre rossoblu che le luci bianconere:

L’Europa si allontana. Genoa e Udinese corrono e divertono, creano occasioni ed esaltano le idee dei loro tecnici, alla fine però non superano i loro limiti. I rossoblù sprecano l’ennesima buona prova casalinga e incassano gol per la sesta partita consecutiva, facendo sfumare un successo, pure meritato, che sfugge da 5 giornate. I friulani riescono a completare la loro ennesima rincorsa, ma divengono spigliati e arrembanti solo a metà secondo tempo, tardi per sperare in qualcosa di più. 

L'analisi della gara prosegue sottolineando le paure iniziali dei genoani e l'addio quasi certo al sogno europeo.

L’Udinese punta sull’alto tasso di rischio del calcolo gasperiniano: difende, tenendo Gabriel Silva molto basso, e riparte in profondità. Cinquantacinque secondi e Perica, favorito da un errore di De Maio, ha la palla buona, ma esalta Lamanna. Il ragazzino croato sull’1- 0 fallirà pure un comodo tocco su un tiro di Widmer. Evidenti campanelli d’allarme. 

SPIFFERI Il Genoa è padrone: colpisce la traversa su punizione con Perotti. Impegna Karnezis, sempre da calcio piazzato, con Tino Costa. E va in gol con De Maio, lesto a sfruttare un rimpallo con Wague in area. Perotti, due volte, e Iago vanno vicini al 2-0, Berdich lo mette a segno, ma un fallo di Borriello su Widmer lo vanifica. Nel frattempo l’Udinese sfrutta gli spifferi lasciati dalla difesa di casa. Stramaccioni passa al 4-3-1-2, con Kone prima e Guilherme dopo piazzati alle spalle delle punte, manca il pari con Kone ma lo coglie con Thereau (foto), spietato nell’inserimento sull’assist di Widmer e al sesto gol in trasferta in questo campionato. Al Genoa resta la rabbia (soprattutto per il mancato rigore non concesso a Borriello), all’Udinese una piccola rivincita dopo il 2- 4 dell’andata. Per entrambe però la sensazione finale è la stessa: si fa più fioco il sogno europeo.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso