Zico compie 63 anni. Zoff: ” Era un artista del calcio”

Zico compie 63 anni. Zoff: ” Era un artista del calcio”

Dino Zoff festeggia il compleanno di Zico. Da un friulano DOC a un friulano adottivo, che di fronte sono stati in quell’indimenticabile Italia-Brasile del 1982: “Ma lui era un artista, io solo un buon lavoratore”. E sull’aereo che riportò a casa i Campioni del Mondo commenta che “mi porto dietro solo la foto”

Zico compie oggi 63 anni. Nato a Rio de Janeiro il 3 marzo 1953, è stato il giocatore più rappresentativo nella storia dell’Udinese, quello che ha portato il club bianconero a essere conosciuto in tutto il mondo.

Chi l’ha visto da vicino, anzi di fronte, è stato Dino Zoff.  “Ma lui era un artista, io solo un buon lavoratore“, afferma con la solita modestia il Dino Nazionale, che ricorda Italia-Brasile del 1982. “Di quella partita rimane la mia parata e tutta la gente che anche ancora oggi ricorda quella gara e la porta nel cuore. E’ stato un Mondiale fantastico per noi, forse per Zico un po’ meno! Quel Mondiale è stato irripetibile, noi abbiamo vinto con tutti segnando sempre su azione. Quel Brasile è stato grande, ma vincere quella battaglia ci ha dato la convinzione di poter arrivare fino in fondo“.

Pertini, Bearzot, Zoff e Causio: una immagine storica

Propio quell’Italia del 1982 è diventata un simbolo per tutti, come lo è stato anche il DC9 che riportò a casa gli Azzurri assieme al Presidente Sandro Pertini e che oggi dovrebbe essere smantellato: “Quei Mondiali sono venuti fuori spettacolari, come forse non succederà mai più. Sono stati vinti anche dopo dall’Italia e anche con merito, ma noi abbiamo fatto forse qualcosa di grandioso. Quell’aereo che ci riportò a casa è per me ricordato per Pertini, noi calciatori ci aggiungiamo dopo. E di quel viaggio mi porto dietro solo la foto che ci ritrae assieme”.

Zico e Zoff, due miti del calcio mondiale, uno friulano adottivo, l’altro friulano vero, entrambi sempre nel cuore di questa terra.

 

Tanti auguri sua maestà #Zico!! @zico_oficial #fedelissimiadegliacco #AleUdin #Udinese

Pubblicato da Fedelissimi Adegliacco su Giovedì 3 marzo 2016

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy