Giacomini: Crisetig? A centrocampo serve esperienza

Giacomini: Crisetig? A centrocampo serve esperienza

Commenta per primo!

L’Udinese a Roma ha disputato una buona partita, anche se abbiamo regalato troppo campo ai giallorossi, siamo stati troppo bassi ed era evidente che prima o poi l’avversario avrebbe segnato. La partita è stata gradevole, ma costellata da diversi errori. Dovevamo tenere il centrocampo dieci metri piu avanti, la squadra avrebbe dovuto stare un po’ piu alta in modo che gli avversari potessero andare in fuorigioco. C’è stato qualche buon ribaltamento di fronte, ma i numeri dicono chiaramente che abbiamo un margine di errore troppo ampio e non ho visto dei miglioramenti da quel lato.

Portiamo troppo palla quando non serve, se non c’è Totò in attacco il tasso tecnico non è granchè. Ritengo che alla fine la partita  l’hai persa perchè non abbiamo molta qualità. E’ un discorso che si ripete, alcuni giocatori si pensava avessero migliorato il loro tasso tecnico, come succede spesso, invece per qualcuno questo non è accaduto. Tatticamente abbiamo delle amnesie clamorose, il primo ed il secondo gol per esempio sono dei gentili omaggi. Cose simili non possono accadere in serie A, c’è stata una voragine soprattutto in occasione del pareggio della Roma.

D’altronde Karnezis è sempre il migliore tra i bianconeri, abbiamo tirato 3 volte tra i pali e 8 in porta, gli avversari  hanno tirato 20 volte e 10 tra i pali. C’è una bella differenza.

L’unica cosa che mi ricordo di Guilherme per esempio  è la punizione che ha scheggiato la traversa. Non mi ricordo altro, anche se per qualcuno ha disputato una buona partita. Badu ha fatto qualche buona  sgroppata delle sue, Allan si è proposto, encomiabile per l’impegno. Riguardo i cambi invece, devo dire che mi hanno un po stupito, non li ho capiti bene. Sostituire Perica con Konè e non inserire subito Geijo è una mossa che non ho ben compreso. Se tiri fuori Perica metti Geijo, se togli Guilherme metti Konè che è piu vivace. Fossimo stati sull’ 1-1 avrei potuto capirlo, ma sul 2-1 no. Certo non abbiamo perso la partita per questo, la differenza è che abbiamo tenuto la palla 30 minuti mentre gli avversari 70.
Abbiamo rinunciato ad un possesso di palla perchè ci siamo abbassati tanto, infatti se andiamo a vedere, i nostri avversari vanno raramente in fuorigioco. Danilo sul centrosinistra rende molto di meno, rispetto a quando è sul centrodestra. Le alternative in difesa non mancano, c’è Bubnjic che aveva fatto una grande partita a Verona e hai  pure Domizzi. E’ stato scelto di far giocare Heurtaux, falloso e distratto e in calo rispetto alla stagione scorsa.
Bubnjic è cresciuto molto, contro il Verona aveva giocato una grande partita.

Ritengo che la squadra potesse fare di più in questa stagione, anche se può arrivare ancora almeno a 45 punti. L’Udinese di questa stagione è da 47-48 punti e va considerato che rispetto ad annate precedenti la lotta per la salvezza è stata meno vivace.

Per quello che riguarda la prossima stagione vanno fatti dei ragionamenti da parte della società. Ritengo che a questa squadra servano soprattutto due centrocampisti ed una punta esterna.

Non è facile trovare in Italia qualche elemento interessante, Valdifiori dell Empoli potrebbe esserlo visto che è un buon giocatore, organizzatore di gioco che dà equilibrio.  Crisetig è un 93, è un giocatore interessante, ha fatto esperienza con tutte le nazionali giovanili poi c è Radovanovic del Chievo per fare un altro nome.

Bisogna pensare a giocatori che verrebbero volentieri a Udine, e poi bisogna prendere una punta che sappia giocare sulle fasce e che sappia chiaramente anche segnare.

Crisetig è un regista, è un mancino, centralmente aveva fatto bene, ha 22 anni,.

All’Udinese serve un centrocampo ben assortito, ci vuole esperienza e poi va sfoltita la difesa. Servono due centrocampisti e una punta esterna come Niang che è un giocatore di grande rapidità e corsa, elemento molto interessante che a Udine potrebbe fare molto bene.

MASSIMO GIACOMINI

@MONDOUDINESE

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy